Cairo M. Dopo Fulvio Briano, che ha presentato la sua lista venerdì, oggi è sceso in campo ufficialmente anche il suo sfidante del centrodestra Felice Rota. Per presentare la sua squadra il medico e candidato alla poltrona di sindaco ha scelto la Società di Mutuo Soccorso di Cairo. Nella lista, che si chiamerà “Il Comune di tutti”, sono presenti sei candidati provenienti da partiti (3 del Pdl, 2 della Lega e uno Api), mentre gli altri sono tutti indipendenti. Come previsto sono state confermate le presenze di Ligorio e Garra.
“E’ giunta l’ora di partire. Essere qua è un piacere e vedo tanti amici che sono qui oggi” sono state le prime parole di Rota che ha poi confessato: “La mia preoccupazione era che la sala fosse vuota, che è un pò la stessa che mi viene quando organizzo dei congressi scientifici e medici. Per fortuna qui vedo una grande affluenza di gente che mi commuove”.
Sulla sua squadra il medico spiega: “Ho creato una lista in cui ci sono delle componenti di partiti: 3 del Pdl, 2 della Lega e uno Api. Gli altri sono tutti indipendenti e sono dei ragazzi giovani o giovani di spirito che ho cercato io. Li ho cercati nella società civile di Cairo, tra gli amici e li ho voluti nonostante qualche critica che gli è arrivata. Queste critiche però mi hanno fatto più che altro sorridere: sono io infatti che ho scelto la gente, non ho avuto imposizioni dall’alto e da nessuno. Anzi, i tre partiti quando mi hanno dato i loro nomi poi hanno fatto un passo indietro e mi hanno fatto lavorare come meglio credevo”.
“Io credo che non sia facile questa sfida. Non si può sapere cosa pensano gli elettori, credo che cercheremo di fare in modo di giocarcela alla pari e potremo anche riuscire a recuperare i 15 voti di scarto che c’erano alle ultime elezioni, anche se non sarà facile. Non è facile entrare nella mentalità della gente, ma penso che quello che conta sia la credibilità che abbiamo” precisa Felice Rota che, parlando degli avversari, preferisce la strada della diplomazia: “Indubbiamente questa caratteristica ce l’hanno anche i nostri avversari, ma il mio modo di agire mi spinge a non guardare in casa degli altri piuttosto di farlo in casa mia. Quindi io guardo alla mia lista per fare in modo che i miei candidati siano all’altezza della situazione”.
“Nella lista di Briano ho tantissimi amici quindi è difficile per me dare un giudizio negativo: non sono all’altezza e neppure voglio darlo. Saranno gli elettori che diranno il loro parere e daranno il loro responso, ovviamente spero sia favorevole a noi” conclude Rota.
Questo l’elenco completo dei nomi e delle professioni dei componenti della lista di Rota: Giorgio Garra, consulente del lavoro, classe ’43; Marco Bertelli, operaio, ’79; Attilio Biagini, cardiologo (Pdl), ’56; Maurizio Briano, impiegato, ’72; Enrico Caviglia, pensionato, ’38; Giacomo Pietro Ernesto Della Vedova, ingegnere, ’78; Marco Dogliotti, assicuratore, ’69; Chiara Ferrando, avvocato, ’84 (Pdl); Piero Renato Alberto Francia, consulente doganale, ’58; Giovanni Alberto Ligorio, capo tecnico radiologo, ’53; Luca Lombarelli, impiegato,’82 (Api); Paolo Patrizio Michele Magni, dipendente telcom (Lega), ’62; Fabio Michelis, dipendente società funivie, ’58; Marco Moraglio, ristoratore,’58 (Lega); Anna Maria Oniceto in Rinaldi, dipendente poste, ’57; Raffaella Rizzo, avvocato, ’78.



