Pietra Ligure. Sesta partita vinta consecutivamente con 17 punti conquistati su 18 disponibili. I numeri parlano da soli e sono la testimonianza del momento magico che sta vivendo la squadra di mister Paolo Robutti che prova a spiegare così: “In questo girone di ritorno stiamo raccogliendo i frutti del cambio di preparazione attuato grazie all’apporto dei fisioterapisti giocatori Caiffa e Maggioni che hanno proposto un metodo alternativo di allenamento che tenesse conto dell’età media abbastanza elevata della squadra”.
“Si tratta di focalizzarsi su lavori di qualità che permettano in settimana il giusto recupero delle forze spese durante il week-end” chiosa Andrea Maggioni, responsabile dei fisioterapisti dell’Unità Spinale di Santa Corona, peraltro uno fra gli artefici del miracoloso recupero dell’arto destro del pilota Kubica nella primavera scorsa.
“Proponiamo training anche abbastanza personalizzati – puntualizza Caiffa, prodotto della sempre prolifica scuola di fisioterapia campana – in quanto dobbiamo tenere conto di situazioni diverse svariando da giocatori di ‘cristallo’ come Ravera che vanno centellinati e mai portati al limite per passare a stakanovisti come Maggi che, nonostante le 40 prossime primavere, va supportato con lavori di quantità e va esaltato con la frequente alternanza di volley indoor e beach per aumentare la tonicità muscolare e la potenza nell’elevazione”.
Il presidente Luca Robutti gongola per il suo team: “Questa serie di vittorie è frutto di una condizione fisica e mentale eccellente: da una parte l’attenzione nella gestione di palloni non facili è cresciuta immensamente limitando al minimo gli errori gratuiti e dall’altra la reattività in difesa ci permette una frequente ricostruzione del punto, penso all’istintività del talentuoso Poggio o di un Muscari ormai consolidatosi su alti livelli”.
Prosegue il patron biancazzurro: “Il lavoro paga e oltre al nostro mister, ci sono da ringraziare elementi che soprattutto in allenamento forniscono un mix di esperienza che hanno fatto crescere la caratura del team; una menzione particolare la meritano il veterano Alonzo, bandiera del San Pio X Loano, con cui ha raggiunto traguardi importanti, e il fedelissimo Sportelli, autentico ancora nella sua grinta e voglia di sudare”.
La cronaca del match giocato sabato 14 aprile a Pietra Ligure è praticamente un monologo del Maremola che si aggiudica per 21 – 15 e 21 – 13 i primi due set contro uno Zephyr Trading apparso svogliato e forse in cuor suo già rassegnato alla retrocessione.
Paolo Robutti attua un ampio turn over nel terzo set che parte con maggior equilibrio, ma sul 16 – 19 inserisce il martello principe Maggi che, alternando potenti lungolinea a sagaci pallonetti, rimette le cose a posto corroborato dagli immarcescibili Tardito e Tognolo, efficaci rispettivamente a muro ed in battuta.
Il Maremola con questi 3 punti aggancia l’Olympia Voltri (che deve però recuperare un match) al quarto posto della classifica e aspetta gli ultimi tre incontri per continuare a stupire.
La squadra pietrese ha giocato con Enrico Tognolo, Lorenzo Tognolo, Andrea Maggioni, Stefano Ravera, Federico Lombardi, Maurizio Poggio, Paolo Maggi, Andrea Tardito, Federico Lombardi, Pietro Muscari, Paolo Robutti, Luca Robutti.



