Sport

Pallavolo, Open provinciale: gli Avvoltoi guardano in alto

Sport10

Varazze. Anche se manca solo una giornata al termine della regular season del 7° Open misto provinciale di pallavolo, non è ancora definita la griglia dei playoff che assegneranno il titolo.

L’unico quarto di finale certo è quello che vedrà contrapposti lo Squadrone Avvoltoi (nella foto) al Drink Team. I pennuti guidati da Roberto Craviotto sono incappati nella prima sconfitta nel corso del 13° turno, arrendendosi alla seconda forza del torneo, il Wild Bormida Altare, che è sceso a Varazze con motivazioni maggiori dei padroni di casa già certi del primo posto in graduatoria. All’altro capo della classifica è invece naufragato un Drink Team martoriato soprattutto nel girone di ritorno da assenze importanti, ma anche da un inadeguato approccio mentale alle partite in cui ha alternato buoni momenti a pause disastrose che ne hanno compromesso il rendimento.

Gli Avanzi Varazze, reduci dalla bruciante sconfitta a Finale che li ha sbalzati dalla seconda piazza, sono perlomeno certi della terza posizione e la matematica lascia loro qualche remota possibilità di sopravanzare la squadra di Altare.

Più incerta la lotta per il quarto posto, l’ultimo a consentire l’accesso alla fase interregionale che si terrà quest’anno a Celle Ligure domenica 3 giugno: il Lampogas Celle deve infatti affrontare la capolista, mentre l’Under 99 Finale attende il Volley Dego in un incontro che mette di fronte le due squadre più in forma del momento. La squadra ponentina è staccata di due punti dai cellesi di Marco Gallizio, ma in caso di arrivo a pari merito sarebbe avvantaggiata dal computo degli scontri diretti. Per l’altra  squadra di Celle, l’altalenante Sport Attack, l’unico obiettivo potrebbe essere agganciare la quinta posizione per affrontare i cugini nei quarti di finale in un match che si preannuncerebbe al calor bianco.

La sorpresa del girone di ritorno è stato senz’altro la matricola Volley Dego che, dopo una partenza disastrosa in cui ha subito cinque consecutive sconfitte per 3 – 0, ha ridotto il proprio organico in favore di una maggiore compattezza dimostrando di potere giocare alla pari con tutte le altre squadre e diventando una vera mina vagante nei playoff che si disputeranno a partire dalla prima settimana di maggio.

“Ci fa piacere vedere il nostro torneo crescere di anno in anno – ha dichiarato il presidente degli Swindlers, che lo organizzano fin dalla prima edizione tenutasi nel 2005 -. Pur essendo diventato il più importante della categoria in Provincia di Savona, l’Open resta comunque una competizione amatoriale e le squadre lo hanno compreso mostrando in campo tanta grinta ma anche sportività. Inoltre, nonostante le inevitabili differenze di valori in campo, è interessante notare che quasi ogni partita è stata combattuta ed incerta nel risultato”.

Gli incontri del 14° turno:
Avanzi Varazze – Sport Attack Celle
Wild Bormida Altare – Drink Team
Lampogas Celle – Squadrone Avvoltoi
Under 99 Finale – Volley Dego

La classifica:
1° Squadrone Avvoltoi 30
2° Wild Bormida Altare 25
3° Avanzi Varazze 24
4° Lampogas Celle 21
5° Under 99 Finale 19
6° Sport Attack Celle 18
7° Volley Dego 12
8° Drink Team 7