Altre news

Meteo, previsioni: temporali forti in Liguria sino a mercoledì previsioni

pioggia in autostrada

Regione. Dieci giorni di maltempo: è la previsione del sito “ilmeteo.it”, che lancia un’allerta: una prima forte perturbazione sta per colpire tutte le regioni con piogge e temporali. Piogge, precisa, sono già in atto suo Piemonte e sulla Liguria dove l’allerta maltempo scatterà nella serata di oggi.

Secondo il bollettino dell’Arpal, si prevede “deciso aumento dell’instabilità in estensione da Ponente a Levante con possibili rovesci o temporali anche forti su tutta la regione fino a mercoledì mattina. Miglioramento nel pomeriggio con il ritorno del sole. Nuovo aumento della nuvolosità da giovedì pomeriggio”.

Per quanto riguarda la penisola nel suo complesso, l’apice sarà nelle prime ore di mercoledì quando temporali violenti giungeranno sulla Toscana, sul Lazio e poi sulla Campania, mentre le piogge cadranno copiosissime al nord, soprattutto sulla Lombardia e sul Triveneto, con tanta neve a 800-1000 metri. Piogge anche sulla Sicilia e sul resto del centrosud.

“Dopo la pausa di giovedì, che vedrà le temperature risalire fino a 20 gradi sulle regioni tirreniche – rileva Antonio Sanò di ilmeteo.it – un mini-ciclone Mediterraneo investirà l’Italia da venerdì 13 pomeriggio con il fulcro in Sardegna. Venti fortissimi, fino a 100 km/h, sono previsti sul canale di Sardegna mentre forte scirocco soffierà su Adriatico e Ionio. La sera fortissimi venti di maestrale. Il mini-ciclone durerà per tutto il week-end con un notevole carico di piogge, temporali e nevicate anche a 1000 metri sulle Alpi”.

Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa solo dopo il 20 e proprio per il ponte del 25 Aprile.