I Comuni turistici della provincia di Savona, e italiani in generale, sono in forte allarme a causa della problematica creata della sovrastima del gettito Imu, operata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che si presume causerà gravissimi problemi ai loro bilanci.
Sarebbero infatti 209 i municipi italiani che, sulla base del meccanismo di compensazione ideato dal Governo, non riceveranno un euro dallo Stato, anzi, 40 comuni dovranno rendere contributi già ricevuto all’erario. Secondo quanto riportato da “Italia Oggi”, a livello nazionale si parla di cifre molto consistenti che variano dai quasi 8 milioni di euro di Fiumicino al milione di euro di Pontedera.
“La palma della regione più penalizzata va però alla nostra Liguria – dice allarmato Andrea Valle, coordinatore provinciale Pdl – Infatti ben 16 comuni liguri non solo non riceveranno i trasferimenti ma dovranno addirittura mettere mano alle casse per darne all’erario. Nella provincia di Savona il conto dello Stato è particolarmente allarmante: Alassio, Andora, Finale, Varazze, Loano, Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, secondo le stime, dovranno restituire quasi 12 milioni di euro a Roma”.
“Mi sono così attivato attraverso i parlamentari liguri affinché la questione possa trovare spazio e una possibile soluzione che eviti il tracollo finanziario dei comuni più colpiti – continua Valle – Se venissero confermate le stime attuali i Comuni interessati sarebbero costretti a ricorrere alle aliquote Imu più alte con evidenti ripercussioni sui cittadini e sulle attività produttive, senza peraltro riuscire a garantire gli standard di servizi fino ad ora assicurati in campi vitali per la popolazione e l’economia locale come i servizi sociali e la promozione turistica”.
“E’ quindi evidente la preoccupazione dei sindaci, che già prima di questo vero e proprio pasticcio compiuto dal Governo nazionale erano costretti a fare i salti mortali per chiudere i bilanci, che, in alcuni casi, se queste nefaste anticipazioni saranno confermate, stanno seriamente pensando di consegnare le chiavi dei municipi a Monti” conclude Valle.
Ecco l’elenco dei comuni savonesi interessati e l’importo richiesto dallo stato: Alassio (2.062.499 euro), Andora (1.659.126), Finale Ligure (1.600.475), Varazze (1.489.062), Loano (1.471.336), Pietra Ligure (1.275.137), Borghetto Santo Spirito (1.208.486), Celle Ligure (1.176.820 euro).



