Savona. Una Lega Nord savonese in cerca di certezze in vista del prossimo congresso regionale del 22 aprile dopo lo scandalo giudiziario che ha travolto il partito e le conseguenze politiche anche a livello ligure. Da Albenga il sindaco Rosy Guarnieri, pur firmando per la candidatura a segretario per l’imperiese Giacomo Chiappori, non ha nascosto la sua indicazione in vista del “simposio” leghista, auspicando un segnale di unità da parte del partito con l’obiettivo di arrivare ad una sola candidatura, quella di Sonia Viale, ritenuta in pole position per la segreteria anche per il maggior consenso riscosso fino ad ora dai delegati chiamati ad eleggere i nuovi vertici liguri della Lega Nord.
“Ho firmato per Chiappori per il sentimento di amicizia che mi lega a lui, così come della stessa sezione ingauna della Lega (otto le firme per Chiappori ad Albenga, record provinciale): per questo qui ad Albengacrea difficoltà la doppia candidatura… Tuttavia ho già detto nel corso del direttivo regionale che bisogna dare un messaggio unitario con una candidatura forte e autorevole per il congresso e rilanciare così il partito: il nome della Viale mi sembra il migliore, la persona più adatta a guidare la Lega in questa fase delicata. Sono convinta che per il bene del partito alla fine Giacomo possa rinunciare alla corsa per la segreteria” afferma il sindaco ingauno.
Stesse conclusioni, ma con un metodo ed un approccio diverso, per il segretario provinciale Paolo Ripamonti: “Ho vissuto in prima persone la fase di commissariamento della Viale prima della mia elezione a segretario provinciale, credo sia una ottima candidata per il partito e per una sua rinascita, inoltre ha lavorato molto bene nel ruolo di sottosegretario agli Interni, tuttavia le diverse candidature sono il risultato della volontà espressa dalla base e dal confronto interno che si è aperto nel nostro partito, che va rispettato. Saranno i delegati ad esprimersi. Non credo, quindi, che sia importante che Chiappori faccia un passo indietro per arrivare ad un unico candidato, considero fondamentale il rapporto con la base e con i nostri elettori, che auspicano un serio percorso di rinnovamento”.
Intanto una delegazione savonese è stata annunciata per la manifestazione “Orgoglio padano” organizzata per questa sera a Bergamo. Sull’iniziativa, dopo qualche schermagli ed incomprensione reciproca, il sindaco Guarnieri ed il segretario Ripamonti sono concordi: assenti entrambi per rispettivi impegni istituzionali, “saremo lì con lo spirito…” dicono i due esponenti della Lega.
