Cronaca

Incendio alla Fitimex, il giorno dopo: al lavoro per la conta dei danni e rapida ripresa dell’attività

Albenga. Il giorno dopo il tremendo incendio che, ieri pomeriggio, si è propagato all’interno della ditta di import export Fitimex di Albenga, situata in località Campochiesa, è quello della conta dei danni e, soprattutto, della voglia di rimboccarsi le maniche.

“Oggi la situazione è quella di quattro camion completamente distrutti con il relativo carico pronto per le consegne – dice il titolare della ditta, Paolo Torrengo – Comunque la sera stessa abbiamo reclutato il personale disponibile per confezionare e garantire quasi il 90% delle consegne. Ringraziamo, dunque, i lavoratori che si sono resi disponibili anche di domenica. Un grazie va anche ai vigili del fuoco impegnati fino a questa mattina per le opere di bonifica, al sindaco, per la sua vicinanza e per aver messo a disposizione la protezione civile, e al vescovo”.

“Fortunatamente non vi sono feriti: la stima dei danni è comunque ancora difficile da fare. L’incendio è partito dal surriscaldamento del frigo di uno dei camion e poi si è propagato ad effetto domino anche agli altri, anche perché i materiali da imballaggio sono infiammabili trattandosi di plastica e cartone – aggiunge Torrengo – Noi comunque ci siamo già rimboccati le maniche. La forza e la grinta non ci mancano”.

L’allarme incendio è scattato ieir alle 16,30. Si è parlato di un danno pari a 700 mila euro per l’azienda specializzata nell’importazione ed esportazione di frutta e verdura. “Ripeto: al momento non è quantificabile. Certo è che si trattava di camion pieni di merce e di mezzi nuovi, che avevano circa due anni” conclude Torrengo.