Cronaca

Il freddo “blocca” il volo delle rondini: super-lavoro per l’Enpa

rondini, rondoni

Liguria. Le temperature di questo inizio primavera, più basse della media, stanno mettendo in crisi le rondini ed i rondoni che, seguendo rotte millenarie, sono arrivati in Liguria circa tre settimane fa.

Ne sanno qualcosa i volontari della Protezione Animali savonese, che hanno soccorso alcune decine di questi volatili, atterrati per il freddo e temporaneamente incapaci di riprendere il volo. Gli animali vengono tenuti in un ambiente caldo e sono alimentati, sei volte al giorno, con una miscela speciale costituita da insetti congelati (forniti da ditte specializzate) e carne tritata e controllati sulla bilancia affinché raggiungano il peso necessario alla liberazione, che avviene dopo alcune settimane dal ricovero.

“Un’attività impegnativa e faticosa, per la quale rivolgiamo un appello a chi volesse dare una mano (previo breve corso di istruzioni) a diventare ‘mamma delle rondini’; e nelle prossime settimane aumenterà ancora di più il numero dei soccorsi (fino a 50 soggetti ricoverati), di feriti, debilitati o piccoli nati caduti dai nidi talvolta per la loro distruzione, proibita dalla leggi” dicono i volontari Enpa. Da qualche anno assieme a rondini e rondoni sono cominciati ad arrivare i rondoni alpini (o maggiori), di dimensioni molto più grandi, come si può vedere dalla foto.

Più informazioni