Cairo M. “Come passano il tempo libero i giovani di Rocchetta Cairo? Giocatori di biliardo nel quadro di Leo Wladisky”: è il primo di una serie di quadri a olio di grandi dimensioni che saranno presentati a Rocchetta nel “Gio Gio Bar” di Giovanna Giordano Bianchi.
Questo ritrae gioco al biliardo che riguarda alcuni giovani di Rocchetta intenti a tirare le boccette d’avorio. La pittrice americana Christine Tarantino lo ha visto come “il letto verde di Van Gogh” e molti altri appassionati d’arte e studiosi vi hanno letto la lezione magistrale di Matisse.
L’autore nativo di Rocchetta, in arte è Leo Wladisky, ha iniziato a dipingere da autodidatta nella raggiunta maturità, dopo aver passato gran parte della vita a girare per i musei di mezza Europa. I suoi quadri stanno destando l’interesse dei collezionisti che sono attratti dalla sua spontaneità e dalla sua fresca vena colorista. Parere positivo ha espresso anche una funzionaria della Pinacoteca civica di Savona che ha potuto vederlo online.