Savona. Nel campionato Under 18 il Savona, con grande determinazione, ha battuto in casa per 4 – 1 l’HC Bra nella gara del girone di ritorno. All’andata si imposero i gialloneri braidesi per 5 – 0.
Quella di domenica è stata l’ennesima sfida tra due delle squadre che attualmente rappresentano le migliori realtà dell’hockey giovanile italiano, sopratutto nel nord Italia, sia nel campionato indoor che nell’ambito del prato.
E’ stato un match combattuto, nervoso e leale come non mai. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, nella seconda frazione il Savona si è portato sul 2 – 0 nel giro di 10 minuti grazie alle reti di Fardellini (azione personale, discesa sulla sinistra, dribbling e tiro rasoterra sul secondo palo evitando il portiere in uscita) e Ghiglia (ribattuta sotto porta sfruttando una corta respinta del portiere sugli sviluppi di un corner corto tirato da Fardellini).
In seguito si sono vissute fasi concitate segnate da due cartellini verdi al Bra per proteste e uno al savonese Bajrami per gioco falloso. A chiudere virtualmente la gara in favore dei biancoverdi savonesi ci ha pensato ancora Fardellini su azione di corner corto, segnando il goal del 3 – 0 con una conclusione rasoterra a fil di palo dopo aver dribblato un difensore.
La reazione del Bra si è concretizzata in alcuni corner corti, uno deviato grazie al salvataggio sulla linea da parte di Manzino, da cui sul relativo capovolgimento di fronte è partito invece un velocissimo contropiede orchestrato da Bormida, Fardellini e Bajrami che ha portato i savonesi a sfiorare la quarta segnatura. Ma c’è stato ancora il tempo per il goal della bandiera braidese che ha temporaneamente riaperto la partita, scaturito sull’unico errore difensivo biancoverde.
Coraggiosamente i ragazzi di Bra si sono portati avanti in un disperato arrembaggio all’area biancoverde, rischiando di esporsi al contropiede. Il portiere savonese Zambon ha chiuso ogni speranza di rimonta ospite respingendo un flick tirato su corner corto dal talentuoso Nicholas Chiesa. Subito dopo è stato Angileri a mettere paura alla retroguardia braidese rubando il tempo alla difesa, ma sprecando malamente mancando l’impatto con la pallina al momento di battere a rete sull’invitante assist di Bormida. Ancora su azione di contropiede è arrivata la quarta segnatura savonese che ha chiuso il match: discesa sul fondo sulla sinistra dell’infaticabile Valsecchi che ha confezionato un preciso assist per l’altrettanto inesauribile Bajrami, per poi battere inesorabilmente di prima intenzione il portiere avversario.
Il Savona ha giocato con Zambon, Ghiglia, Kuka, Praticò, Manzino, Fardellini, Bormida, Valsecchi, Marta, Angileri, Bajrami, Guala, Istrefi.
Dopo questa vittoria i biancoverdi hanno scavalcato di un punto in classifica proprio il Bra, che si giocherà le ultime chances di vittoria del girone nell’ultimo turno di campionato a sua disposizione, giovedì 19 aprile contro il Rassemblement Piemonteis nella gara esterna a Torino. I savonesi, pertanto, dal canto loro, per mantenere il primato in classifica, dovranno necessariamente vincere sabato 21 aprile contro i pari età del Superba, contro i quali all’andata pareggiarono 1 a 1 con grande rammarico per non aver saputo sfruttare a dovere le innumerevoli occasioni da rete avute a disposizione.
