Savona. E’ iniziata la marcia nel girone di accesso per i playoff della serie B di hockey prato. La formula del raggruppamento prevede che le squadre mantengano i punti conquistati contro le altre nei rispettivi sottogironi. Le prime due classificate accederanno alle finali promozione, dove giocheranno una sfida incrociata che determinerà, dopo le partite di andata e ritorno, chi potrà partecipare ai playoff nazionali per salire nella serie A2.
Tutto questo in attesa di una probabile riforma totale dei campionati di serie A2 e B, con una proposta di accorpamento e moltiplicazione dei gironi interregionali, giudicata già “indecente” da molte società e pervenuta dalla Federazione Italiana Hockey.
Al campo Arnaldi di Genova Lagaccio si è giocata una partita importantissima ai fini della classifica e per il morale dei due team, leader dei rispettivi gironi, in quanto il Savona affrontava la prima dell’altro gruppo, il Novara, sceso la scorsa stagione dalla serie A2 ma con l’immediato intento di tornarci. Si è quindi trattato di un possibile anticipo della finale promozione per l’accesso ai playoff.
Partita bella, avvincente, sofferta e combattuta, con gli ultimi 20′ in cui, saltati tutti gli schemi, si sono viste tutte le peculiarità delle squadre e le singolarità di tutti gli elementi in campo. Secondo quanto visto ieri, entrambe le squadre sarebbero meritevoli di salire in serie A2.
La sfida è terminata 4 – 3 per il Savona con doppiette di Matteo Montagnese (entrambe su corner corto) e Roberto Montagnese (una su azione e una su corto).
Il Savona allenato da Giuseppe Bruzzone ha giocato con Luca Ghione, Abdyl Kuka, Luca Cozzolino, Gianmarco Freccero, Davide Montorio, Alessio Valsecchi, Edmir Bajrami, Matteo Montagnese, Marco Pescetto, Roberto Montagnese, Andrea Fardellini. Sono subentrati Loris Ghione, Massimo Pavani, Filippo Bormida, Simone Ghiglia; in panchina Luca Manzino.
Il Novara guidato da Gaetano Gagliotta ha schierato Chiodelli, Alliata, Biagetti, Botta, Cortellini, De Jonge, Friaglia, Latorre, Massara, Palumbo, G. Perrone. Sono partiti dalla panchina Rei, Petronzo, L. Perrone, Huarte, Zirretta.
Nell’altro incontro giocato ieri, successo del Cus Genova sul Valchisone per 4 – 0.
La classifica:
1° HC Savona 11
2° HC Novara 10
3° Cus Genova 7
4° HC Genova 5
5° Rassemblement Piemonteis 4
6° Valchisone 1
HC Genova e Rassemblement Piemonteis hanno giocato una partita in meno.
Domenica 15 aprile si giocheranno HC Genova – Rassemblement Piemonteis e Cus Genova – HC Novara.
Per quanto riguarda il girone di classificazione, successo per 2 a 1 della Benevenuta sul Genova 1980. Il Liguria scenderà in campo domenica 15 aprile per affrontare in trasferta l’HC Torino. I biancoblu hanno chiuso la prima fase vincendo, ieri, sul Rassemblement Piemonteis per 1 a 0, con goal di Stefano Ghidella. La formazione di Carlo Colla ha mancato l’accesso al girone che conta solamente per la differenza reti peggiore nei confronti dei torinesi.
La classifica:
1° Genova Hockey 1980 6
2° HC Liguria 4
3° HC Benevenuta 1
4° HC Torino 0
HC Liguria e HC Torino hanno giocato una partita in meno.