Albisola. Doppio appuntamento nel giro di pochi giorni per capire il futuro dello stabilimento Fac di Albisola, dove prosegue l’assemblea permanente dei lavoratori, che lunedì prossimo traguarderanno la settimana di “occupazione pacifica” della fabbrica. “Nonostante la fatica di queste lunghe settimane andiamo avanti…” dicono i dipendenti.
Primo importante incontro, anche se la convocazione ufficiale deve ancora arrivare, è in programma il prossimo giovedì 3 maggio al Ministero dello Sviluppo Economico dove è stata creato un tavolo ad hoc per la vertenza dell’azienda albisolese, con al centro le possibili soluzioni industriali e produttive per la Fac tramite una regia nazionale, che possa magari convogliare sinergie di imprese e investimenti sul sito albisolese. Secondo incontro è previsto per la mattinata di lunedì 7 maggio, quando in Comune si confronteranno Regione, Provincia, sindacati, Rsu aziendale ed il liquidatore Gianfranco Gabriel, dove verrà fatto il punto sulla situazione debitoria e finanziaria della Fac e dei margini di trattativa per evitare il fallimento. Inoltre, nel vertice presso il palazzo comunale, i lavoratori ed i sindacati di categoria chiederanno risposte sul pagamento della mensilità di dicembre, in particolare dal “fondo” momentaneo istituito dal liquidatore per far cassa.
Restano ancora da verificare gli sviluppo dei fratelli Riccardo e Roberto Sala dell’Ipa di Usmate, in provincia di Monza, da sempre concorrente della Fac, che avevano rinnovato l’interesse per l’acquisto della realtà albisolese, nonostante le riserve manifestate proprio sul fronte dei conti dell’azienda e degli investimenti necessari per il rilancio del sito produttivo.