Economia

Ex Ciet, Pasa (Fiom Cgil): “Giovedì prossimo incontro in Provincia, necessario assoluto intervento delle istituzioni”

Andrea Pasa

Vado Ligure. Sulle difficoltà dei lavoratori ex Ciet di Vado, a fronte delle recente notizie poco rassicuranti, interviene Andrea Pasa della Fiom Cgil: “A seguito della nostra richiesta di incontro dello scorso 10 aprile, le Istituzioni ci hanno convocato insieme a Telecom e Alpitel per il prossimo 26 aprile 2012 presso la Provincia di Savona. Nella giornata di oggi la Società Ciet ci ha comunicato mezzo raccomandata, l’apertura delle procedure per il licenziamento collettivo di tutti i lavoratori dei cantieri di Vado Ligure e Albenga a partire dal prossimo 30 giugno 2012”.

“Visto la drammatica situazione in cui versano migliaia di lavoratori nella nostra provincia è assolutamente necessario un intervento deciso da parte delle istituzioni locali sulla vertenza Ciet, al fine di garantire continuità occupazionale a tutti i 46 lavoratori e il servizio su tutto il territorio” prosegue il sindacalista.

“Oggi 35 lavoratori della Ciet dei 46 totali hanno trovato una nuova ricollocazione all’interno della società Alpitel che dal 1 luglio dello scorso anno ha ricevuto l’affidamento dell’appalto per tutto il territorio savonese da parte di Telecom (fino al 31 dicembre) questi lavoratori hanno un contratto di lavoro a tempo determinato che scadrà il prossimo 22 giugno, è quindi necessario addivenire in tempi rapidi ad un accordo quadro tra territorio e aziende interessate (Ciet , Alpitel e Telecom) con l’obiettivo di salvaguardare ogni posto di lavoro” aggiunge Pasa.

“Contrariamente si rischia di sommare altri 46 lavoratori alle migliaia di persone che hanno perso il lavoro negli ultimi mesi nella nostra provincia nel solo settore metalmeccanico, mettendo inoltre in serio pericolo la continuità del servizio delle telecomunicazioni in un territorio molto vasto come quello dell’intero comprensorio savonese” conclude Pasa.