Savona. Traffico in aumento sulle autostrade liguri per questo esodo pasquale nelle località della riviera ligure di ponente. In questo momento sono segnalate code e forti rallentamenti nel tratto tra il raccordo A6-A10 da Savona fino a Spotorno. Si prevede traffico intenso per tutta la giornata in direzione Ventimiglia, con un picco tra il pomeriggio-sera di oggi e la mattinata di domani, sabato 7 aprile. Si prevede una circolazione sostenuta anche sui tratti della A6 in direzione Savona. Circolazione sostenuta anche nei tratti di A10 tra Celle-Albisola e Savona.
Per i rientri traffico da bollino rosso per la sera di lunedì 9 aprile e l’intera giornata di martedì 10 aprile. Per agevolare gli spostamenti, i mezzi pesanti non potranno circolare: venerdì 6 aprile (dalle 14 alle 22), sabato 7 aprile (dalle 8 alle 16), il giorno di Pasqua l’8 aprile (dalle 8 alle 22), lunedì 9 aprile (dalle 8 alle 22), martedì 10 aprile (dalle 8 alle 14). Sull’Autofiori sono inoltre stati rimossi tutti i cantieri per agevolare il flusso dei veicoli in queste vacanze pasquali.
Gli italiani comunque partono nonostante il tempo variabile il caro-benzina. Ma dove andranno? Tra le mete preferite, oltre al mare, i paesi di origine, le località di montagna, le città d’arte. Anche la campagna, con pernottamento in agriturismo, è tra le scelte più gettonate in questo lungo weekend. A causa della crisi, comunque, le vacanze pasquali saranno piuttosto brevi. E chi ha prenotato un viaggio all’estero, più che mai ‘last minute’, lo fa principalmente su Internet per “trovare le migliori combinazioni di qualità e prezzo”.