Cairo M. All’atteso faccia faccia per i candidati alla poltrona di sindaco di Cairo, in programma lunedì 30 aprile, alle 20:45 a Palazzo di Città, il candidato sindaco del centro destra Felice Rota non sarà presente, “per impegni presi in precedenza all’organizzazione dell’incontro, con diversi incontri e appuntamenti già fissati nel rush finale della campagna elettorale” precisa lo stesso Rota.
Al centro del dibattito un tema particolarmente sentito per Cairo, le politiche ambientale, con la sfida, mai così difficile come in questi tempi per tutta la Val Bormida, di saper coniugare lavoro, sviluppo e tutela del territorio. Felice Rota, dopo aver ascoltato in vari incontri le associazioni ed i comitati ambientalisti, ha proposto per la cittadina cairese una Consulta permanente per l’Ambiente, un tavolo di confronto continuo tra amministrazione, aziende e associazioni per valutare assieme, ed in maniera concertata, ogni decisione.
“L’idea è particolarmente piaciuta non solo agli ambientalisti ma anche ai molti cittadini che incontro ogni giorno” dice lo stesso Rota, “l’unica strada è una governance unica del territorio con i soggetti che vivono e operano nel territorio medesimo”.
Tra i punti cari al candidato sindaco del centro destra non poteva mancare la sanità, non solo la difesa dell’ospedale di Cairo e del suo pronto soccorso, “se lo perdiamo o lo abbiamo sotto altre forme perderemo le altre specialità e funzioni…” sottolinea Rota, bensì il potenziamento delle strutture socio-sanitarie sul territorio con ruolo sempre più significativo da parte dello stesso distretto socio-sanitario nei servizi di assistenza: “Penso al rafforzamento di Villa Sanguinetti, che svolge un servizio essenziali per i disabili e le persone più deboli” conclude Rota.