Politica

Elezioni Cairo, Moreno: “Politica prenda spunto dallo sport, sì a gestioni associate dei servizi comunali in Valle”

Giovanni Moreno

Cairo M. Prendendo spunto dalle ultime notizie su una possibile fusione tra l’US Cairese e l’ULS Carcarese, Giovanni Moreno, portavoce a Cairo Montenotte dell’associazione Intrabormida e candidato consigliere comunale indipendente alle prossime elezioni comunali in appoggio a Fulvio Briano, è intervenuto sul tema dei “campanili amministrativi”.

“Entrando solo marginalmente nel merito dei campanili sportivi, traslando il tema delle fusioni delle società sportive con quello delle gestioni associate dei servizi comunali, ci preme invece sottolineare quanto sia importante per i Comuni valbormidesi trovare, in tempo breve, delle intese per soddisfare i bisogni comprensoriali dei cittadini” osserva Moreno.

“Quindi se anche lo sport segna il tempo di cambiamenti epocali è ora che le amministrazioni comunali, partendo dal basso, attuino i percorsi necessari alla semplificazione burocratica e al risparmio delle risorse, necessari a determinare la modernità verso la quale tutti i cittadini aspirano. L’agenda politica dei Sindaci di tutta la valbormida, dovrebbe segnare nei prossimi mesi, tra le priorità, quella di un nuovo modello gestionale per la valorizzazione collettiva delle risorse territoriali e umane della vallata, improntata sull’unione dei servizi comunali” aggiunge il rappresentante di Intrabormida.

“Un senso civico allargato e universale per superare i confini dei ‘campanili amministrativi’, un’unica idea territoriale per i comuni della Valbormida per avere un maggiore valore amministrativo. Anche se ‘sportivamente’ qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un’idea impossibile da realizzare, partecipare per perseguirla sarebbe già, in partenza, il migliore dei risultati auspicabili” conclude Moreno.