Cairo M. “E’ la lista Bonino per Cairo-Padania Libera oserei dire”. Con queste parole il sindaco di Cairo Fulvio Briano ha iniziato a scaldare la campagna elettorale che lo vedrà di nuovo in corsa per la poltrona di primo cittadino. Le frecciate di Briano sono ovviamente rivolte alla lista civica di Rota: “L’onorevole Bonino ha lavorato molto bene. E’ un attento politico che sa fare bene il suo lavoro e ha fatto pesare in modo determinante l’appoggio della Lega Nord al candidato sindaco”.
“Lo fa con un’operazione molto simile a quella che è stata fatta su Carcare tre anni fa – spiega Briano – per cercare di determinare in modo sostanziale gli equilibri della maggioranza o minoranza che sia. Sarà un governo della Lega e questo è inconfutabile perché hanno messo dentro persone che mediamente potranno anche prendere un pò di voti. Penso che sia un grosso problema per il voto moderato, ovvero quel voto di persone che comunque non condividono le linee politiche della Lega Nord che, come sappiamo, è un partito che fa dei temi nazionali anche e soprattutto dei temi molto importanti sul territorio”.
“Quindi non si può dire in questo caso che fare l’amministratore comunale non sia determinante per il colore politico perché loro sanno connotarsi, anche su scelte importanti, che su Cairo sono anche scelte sociali molto sentite. E in questo senso si faranno sentire e quindi credo che Rota avrà molti problemi a tenerli a bada” conclude Briano.
Risponde il deputato del Carroccio, Guido Bonino: “Briano si sta giocando le chance che ha, si capisce. La lista è civica e la Lega vi partecipa attivamente: non scendiamo in altri particolari”.
Il candidato sfidante, il medico Rota, sottolinea: “Nella lista di Briano conto tanti amici e non voglio dare un giudizio negativo. Saranno gli elettori a dare il loro parere e responso; ovviamente spero che sia favorevole al sottoscritto”.



