Economia

“Dieci cose da fare subito”: seminario per gli albergatori per rinnovare il marketing

Loano. “Dieci cose da fare subito”, perché il tempo stringe, dai ponti del 25 aprile e primo maggio alle porte dell’estate: il settore dell’accoglienza turistica apprende gli strumenti di comunicazione per restare al passo e modulare l’offerta, risalendo la china della crisi. Si svolge oggi nel complesso Loano 2 un seminario dedicato ad albergatori ed operatori del comparto, organizzato dall’Unione Provinciale Albergatori e dall’Ebit.

Novanta i partecipanti alla sessione, che ha visto l’esposizione di nozione pratiche per la promozione, tradizionale e declinata ai mezzi tecnologici, a partire dal mailing e social network. Spiega Giacomo Pini, esperto di marketing turistico: “Agli albergatori e imprenditori abbia illustrato una serie di strumenti per attuare, come da titolo dell’evento, ’10 cose’ immediate, così da salvare una stagione 2012 che sembra partire in modo stanco. Sono stati presentati metodi per formulare un piano di marketing, una campagna di comunicazione, definire i target e scegliere i canali, offline e online”.

“Abbiamo fornito nozioni sui mezzi operativi, dalla gestione di newsletter all’inserimento di contenuti al monitoraggio. I partecipanti hanno preso molti appunti, anche dagli esempi concreti che abbiamo dettagliato. In questo modo gli operatori del settore sono in grado di realizzare gli obiettivi a costo zero, autonomamente. Il seminario è poi concentrato sulla governance alberghiera e la pianificazione dei budget promozionali” conclude Pini.

La linea per reagire alle difficoltà del momento era stata indicata dal direttore dell’Upa, Carlo Scrivano: “La situazione degli ultimi mesi è stata a singhiozzo. I turisti decidono all’ultimo se partire o no, e fanno molta attenzione alle previsioni meteo. Un albergatore non ha dunque tempo di organizzarsi, ma deve sapere rispondere nell’immediatezza alle richieste ed essere sempre pronto a ricevere i visitatori”. Da qui l’organizzazione dell’incontro odierno, destinato a fornire agli imprenditori informazioni pragmatiche per attirare la clientela e implementare l’offerta.