Sport

Ciclismo, i giovani dell’Andora sfrecciano sul circuito di Monaco al “Trofeo Paco Alonso”

Andora. Domenica 1 aprile si è svolto nel Principato di Monaco il “Trofeo Paco Alonso”, manifestazione ciclistica egregiamente organizzata dall’U.C. Monaco per le categorie Amatori, Giovanissimi, Esordienti ed Allievi.

Il percorso, che si snodava sulla parte finale del circuito di Formula 1, si è dimostrato come negli anni passati molto veloce e soprattutto selettivo. I ragazzi dell’A.S. Andora, capitanati dallo storico presidente Mariano Siffredi e dai suoi direttori sportivi, hanno avuto un ruolo di protagonista in tutte le categorie.

Buone prove per Enrico Marchiano, Gabriele Petrini e Elena Davide nella categoria Giovanissimi; tra gli Esordienti solita grande prova per la promessa Alessia Verrando che si è piazzata terza assoluta in mezzo ai maschi e prima delle femmine, mentre in campo maschile ottima prestazione con un ottavo posto per Giordano Pellegrino, per Simone Acerbo e Martino Armato.

Nella categoria Allievi si è svolta la più gara bella, nella quale i ragazzi di Massimo Canepa hanno offerto una prova esaltante che è sfociata con il terzo posto di Luca Lombardo, l’ottavo posto di Matteo Berta ed il dodicesimo posto di Leonardo Canepa. Ma è stata la gestione globale della corsa a rendere il tutto espressione di un grande risultato di squadra.

Lombardo, al termine di una lunga fuga, si è trovato in mezzo a due francesi i quali hanno logicamente fatto il loro gioco; dietro tutti i ragazzi dell’A.S. Andora hanno fatto il loro lavoro di stoppatori dando una grande lezione di gruppo, come spiega Massimo Canepa: “Sono veramente felice, i ragazzi hanno interpretato la gara come volevo io, facendo la corsa. E’ stata una vera e propria prova corale dove Lombardo non è riuscito a giocarsi la vittoria solo perché purtroppo si è trovato in mezzo a due compagni di squadra, ma va bene così, la squadra sta girando bene e bisogna continuare in questo modo”.