Cairo Montenotte. Come di consueto la società U.S. Cairese ha organizzato nelle festività pasquali il memorial intitolato a Stefano Boetti. Il Vado non solo ha partecipato all’evento ma ne è stato protagonista, aggiudicandosi un ottimo quarto posto ed il premio qiuale giocatore più tecnico della manifestazione, assegnato a Davide Panucci.
I ragazzi diretti dal mister Tona (Novello è assente a causa di impegni lavorativi) arrivano a questo importante appuntamento un po’ “incerottati” e reduci da alcune prestazioni sotto tono, in cerca di riscatto. Inseriti in un girone impegnativo, devono vedersela con Cuneo “B” (l’ex F.C. Canavese), Corniglianese e Figenpa Concordia.
L’esordio del Vado non è dei migliori: sabato 7 perde il confronto con la squadra di Cuneo per 3 reti ad 1, nonostante il goal del vantaggio temporaneo di Rignanese. I rossoblu si rifanno però nelle due partite successive superando la Figenpa per 2 a 0 (doppietta di Palmiere) e, il mattino seguente, la Corniglianese per 5 a 0 (a segno Panucci, Palmiere, Marsio e Rignanese con una doppietta).
In virtù dei risultati acquisiti, il Vado si piazza al secondo posto nel proprio girone e, nel pomeriggio di domenica 8 aprile, approda al turno successivo, nel quale incontra l’Alessandria ed il Borgo Pal, prime nei rispettivi gironi.
I vadesi sono molto motivati e nel primo incontro impiegano tutta la grinta e la tecnica di cui dispongono, mettendo sotto l’avversario e chiudendo il match con il risultato positivo di 2 a 1 con reti di Rignanese e Palmiere. I rossoblu ci credono ed affrontano l’Alessandria con il piglio giusto, dimostrando concentrazione in ogni posizione del campo e rispondendo colpo su colpo, mantengono lo 0 a 0 guadagnando la prima posizione nel triangolare.
Lunedì 9 aprile è giornata di semifinali e finali ed il cammino del Vado è sempre più impervio. Nella semifinale incontra la Valenzana ancora imbattuta e deve fare a meno di Rignanese, squalificato, e altri tre giocatori chiave infortunati. Mister Tona mette in campo una formazione che dà del filo da torcere agli avversari ma subisce un goal sull’unica distrazione al 10° minuto. A tempo scaduto, con il Vado sbilanciato nel tentativo di riacciuffare il pareggio, la squadra di Valenza colpisce ancora e chiude la partita sul 2 a 0.
La sconfitta vuole dire finalina per il terzo o quarto posto ed il Vado si trova ad affrontare il Cuneo. I rossoblu infortunati sono sempre di più e, senza cambi, i ragazzi in campo sono davvero allo stremo delle forze; la convinzione che il terzo posto c’è, ma svanisce al 3° minuto della prima frazione di gioco, quando una punizione del Cuneo spiove in mezzo all’area e indisturbato, di testa, piomba sul pallone un centrocampista biancorosso che insacca. Al 4° del secondo tempo occasione per Panucci che vede la palla incocciare contro l’incrocio dei pali e due minuti più tardi il Cuneo, con un’azione simile a quella del vantaggio, realizza il secondo goal che spegne le velleità dei vadesi.
Nelle fila del Vado si vive una grandissima soddisfazione per l’ottimo piazzamento, con un po’ di rammarico per non avere potuto giocare le ultime due partite con l’organico al completo.
Anche in questa edizione del torneo di Cairo, i Giovanissimi 1998 del Vado F.C. possono vantarsi di essere stati preceduti solo da squadre professioniste e di averne superate tante altre, in una classifica finale che li vede sempre come unica compagine ligure a tenere testa alle professioniste piemontesi.
Adesso si torna sul campo di allenamento e si conteranno “i danni” in una squadra che sicuramente ha ritrovato la grinta e la voglia di fare bene, che dimostra di crescere di anno in anno e che, grazie alla guida tecnica di prim’ordine e con qualche innesto mirato, potrà crescere ancora.
Gli atleti del Vado ’98 dedicano il quarto posto ai mister Tona e Novello che anche quest’anno li stanno conducendo in maniera esemplare al vertice delle competizioni a cui partecipano.
Questa la classifica finale del torneo: Valenzana, Cuneo “B”, Cuneo “A”, Vado F.C., Alessandria, Carlin’s Boys, Arenzano, Pietra Ligure, Borgo Pal, Vianney, Cairese ’98, Savona ’99, Savona ’98, Figenpa Concordia, Albissola, Veloce, Acqui, Cheraschese, Corniglianese, Amicizia Lagaccio, Albese, Ferrero, Cairese ’99, Quiliano.
Il Vado ha potuto contare su Bonzi, Marceddu, Orsolini, Manzani, Tesi, Marsio, Palmiere, Zunino, Rignanese, Panucci, Tona, Cambone, Enzi, Marchi, Tahiri, Cosce.





