Sport

Calcio giovanile, “Torneo dell’Adriatico”: bilancio positivo per il Finale, in attesa delle partite decisive

Finale Ligure. Buone notizie per il Finale Fbc che sta prendendo parte con tre formazioni alla 10° edizione del “Torneo dell’Adriatico”, rassegna internazionale di calcio giovanile che si disputa a Cervia e a Cesenatico da giovedì 5 a lunedì 9 aprile.

Sono dodici i differenti tornei, due dei quali femminili, che danno vita all’evento. Si va dagli Allievi Sperimentali, nati nel 1996, fino ai Piccoli Amici, nati nel 2004. Il Finale è impegnato nei Primi Calci e negli Esordienti.

Il gruppo dei Primi Calci 2003, allenato da Giuseppe Pellegrino, vede in campo in due differenti formazioni Nicolò Bianco, Daniele Brizzi, Giacomo Buzzurro, Alessandro Debenedetti, Elia Giovanardi, Samuele Isaia, Lorenzo Malagrida, Alessio Murizzi, Gianmarco Paiano, Nicolas Pesce.

La squadra Esordienti 1999, guidata da Alessandro Sportelli, schiera Simone Basso, Lorenzo Bona, Federico Boragno, Matteo Decia, Dante Finocchio, Alessandro Frascherelli, Alessandro Godena, Samuele Godena, Davide Grillo, Simone Martino, Davide Novelli, Francesco Pili, Michelangelo Pollero, Simone Viola.

I giallorossi classe 2003 con la squadra “Rossa” hanno esordito pareggiando 1 – 1 con i Boys Posillipo, con goal di Murrizi. A seguire, hanno battuto 4 – 2 la Virtus Nettuno (Debenedetti 3, Malagrida) e 3 – 2 il Romagna Centro (Debenedetti 2, Murrizi). Il Finale “Rosso” si è così qualificato per il girone delle prime, che si svolgerà domani, e pertanto punterà al titolo.

Il Finale “Giallo”, invece, ha debuttato vincendo 2 – 0 sul Petrarca Calcio con reti di Pesce e Giovanardi. A seguire, è stato sconfitto 3 – 1 dall’Anzolavino, poi si è riscattato battendo 3 – 2 la Villaclarense. In queste due partite òe segnature dei finalesi sono state tutte firmate da Giovanardi. Domani il Finale “Giallo” prenderà parte al girone delle seconde.

Alle 17,15 di oggi gli Esordienti finalesi giocheranno i quarti di finale contro l’Olmoponte. I giallorossi sono partiti in maniera incerta, andando in vantaggio con l’Anzolavino per una rete di Alessandro Godena, subendo poi il pareggio e rischiando di cedere agli avversari, resistendo però sull’1 a 1.

Il Finale ha fatto meglio contro la Villaclarense, costruendo diverse occasioni nel primo tempo, trovando il goal con Frascherelli e difendendo il risultato nella ripresa. La squadra di mister Sportelli ha chiuso il girone perdendo 1 – 0 dal Franco della Monica, rammaricandosi per un goal annullato ad Alessandro Godena e lamentando la mancata concessione di un paio di rigori.