Sport

Calcio, esperienza positiva per i giovani della Veloce al “Trofeo San Jaime”

Savona. La Fbc Veloce 1910 ha partecipato al 34° “Trofeo San Jaime”, che si è tenuto da giovedì 5 a lunedì 9 aprile a Lloret de Mar, in Spagna, con ben cinque squadre.

Sono scesi in campo per i colori granata gli Allievi 1996 allenati da Marco Pensa, i Giovanissimi 1997 allenati da Roberto Arrighi e Aaron Bruzzone, gli Esordienti 1999 allenati da Gianni Livia, gli Esordienti 2000 allenati da Luciano Bizzarri e i Pulcini 2001 allenati da Matteo Vicenzi e Giorgio Amosso.

La spedizione in terra spagnola è riuscita ottimamente: i genitori, i ragazzi e gli accompagnatori, capitanati dal presidente Giorgio Levo e consorte oltre che dal dirigente e organizzatore Massimo Mendicino, erano in totale oltre duecento.

I savonesi hanno potuto assistere e partecipare ad un torneo di importanza internazionale al quale erano presenti ben 130 squadre provenienti da tutta Europa, oltre che dal Canada e da Israele. Il migliore piazzamento delle varie leve è stato quello dei 1999, giunti quarti perdendo solo la finale per il terzo posto contro la rappresentativa canadese. Da segnalare inoltre la buona prestazione dei 2001 che hanno vinto il girone iniziale; poi la sorte li ha opposti al Valencia che poi ha vinto il torneo.

“La Società Veloce 1910 – dichiarano i dirigenti – vuole ringraziare tutti i partecipanti alla spedizione, in particolare i genitori e accompagnatori che, sobbarcandosi tutte le spese dell’iniziativa, hanno potuto far vivere ai propri figli una straordinaria esperienza di sport internazionale. Si ringrazia inoltre il responsabile del settore giovanile Rino Roccabianca, il quale, pur non essendo presente, ha caldamente appoggiato l’organizzazione dell’impegnativa manifestazione”.

In riferimento alla notizia apparsa su un quotidiano locale, la Veloce 1910 ci tiene a precisare che l’incidente occorso alla madre di uno dei giovani atleti presenti al torneo è accaduto a bordo di un mezzo pubblico locale durante una escursione che la signora stava svolgendo in maniera autonoma. La malcapitata, dopo l’incidente, è stata soccorsa e trasportata presso le strutture sanitarie di Lloret de Mar prima e Barcellona dopo, dove è stata operata dai medici del posto, i quali, vista la non gravità della situazione di salute, hanno, il giorno seguente, provveduto a dimetterla per un tranquillo rientro a casa, accompagnata dal dirigente Massimo Mendicino. Quest’ultimo ha anche provveduto, con l’ausilio di un avvocato, ad espletare le dovute procedure burocratiche sul posto.