Genova. Continua inarrestabile, nel campionato di calcio a 7 femminile Uisp, la corsa delle ragazze del Valleggia che hanno raccolto l’ennesima vittoria (la ventunesima in altrettante gare) anche nell’insidiosa trasferta sul campo di Rio San Michele contro le Ansaldo Jordan’s, terze in classifica.
Per questa delicata sfida i mister Pedemonte e Testa cambiano la disposizione in campo rispetto alla formazione “tipo” e per iniziare schierano: Stevanin, Sincich, Gulli, Salazar, Grisolia, Venturi e Negro. Passano pochissimi minuti dal fischio d’inizio e il Valleggia si porta già in vantaggio: pressata insistentemente dalla punta viola la difesa di casa perde palla, che arriva tra i piedi di capitan Grisolia che calcia di prima a giro e insacca sul secondo palo, lasciando immobile il portiere giallo-blu.
Il gol scuote le Jordan’s che non si aspettavano un avvio così in salita e le sprona ad attaccare insistentemente per cercare subito il pari. La partita è bella e avvincente nonostante il campo bagnato dalla pioggia renda difficoltoso addomesticare il pallone. La due formazioni si affrontano con grande grinta e le padrone di casa hanno qualche occasione per rendersi pericolose soprattutto grazie a lanci lunghi e inserimenti inaspettati: Stevanin è brava ad opporsi in uscita al laterale di casa e poi a deviare sopra la traversa un insidioso tiro deviato dalla sua difesa.
Nonostante l’impegno profuso è però la compagine savonese ad andare di nuovo in gol grazie ad una bellissima conclusione di Venturi, su assist di Sincich, che si insacca alla destra del portiere: è due a zero. Le Jordan’s non ci stanno: attaccano a testa bassa e chiudono le viola nella propria metà campo per svariati minuti riuscendo infine a trovare il gol del 2 a 1 su calcio d’angolo, poco prima della fine del primo tempo.
All’inizio della seconda frazione il Valleggia sostituisce Salazar per Ratto e la squadra torna ad avere l’assetto abituale, con Venturi e Grisolia sulle fasce e Gulli dietro a Negro. Le ragazze di Landucci tornano ad essere propositive in attacco e vanno svariate volte vicine al terzo gol: prima un paio di conclusioni di Venturi, poi Gulli su passaggio filtrante tira a botta sicura e il portiere di casa compie il miracolo, infine Negro che raccoglie una rimessa laterale e gira di destro al volo sfiorando il palo.
Le Jordan’s perdono il bomber Civitella a causa di un sospetto stiramento, ma cercano comunque il pari con insistenza, sfiorandolo in un paio di occasioni, soprattutto a metà secondo tempo quando una giocatrice lanciata a rete viene fermata da Stevanin in uscita bassa.
Il Valleggia soffre fino alla fine ma nonostante i numerosi tentativi il risultato non cambia più: finisce 2 a 1 per le savonesi che restano sempre prime in classifica. Le viola ora si preparano ad affrontare la gara da recuperare mercoledì prossimo, al “Dagnino” , contro le ragazze del Porticciolo.