Cairo Montenotte. La sera di domenica 8 aprile arriveranno a Cairo Montenotte nove giovani da Colonia in occasione del primo progetto europeo di scambio giovanile con nove coetanei della Val Bormida, dal titolo “Dalla pellicola al digitale: riscoprendo l’artigianale”, che si realizzerà fino al 15 aprile.
Successivamente i nove ragazzi italiani saranno ospitati a Colonia, in Germania, dove, con l’appoggio del partner Jfc Medienzentrum il materiale raccolto in Val Bormida diventerà il contenuto di un prodotto multimediale, un sito internet. Partendo dal comune passato dell’industria della pellicola fotosensibile, la Ferrania in Liguria e l’Agfa a Colonia, le attività dello scambio giovanile permetteranno ai ragazzi di sviluppare riflessioni e spunti circa similitudini e differenze tra i territori, al fine di comprendere le trasformazioni socioeconomiche alla ricerca di una identità locale/europea, aperta allo scambio, all’intraprendenza, alla creatività nella prospettiva di progetti futuri di lavoro e di vita per le giovani generazioni.
Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale cairese che ha puntato molto sui giovani e proprio Giorgia Ferrari, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, spiega il valore di questo progetto: “Un’importante esperienza per i nostri ragazzi, che si confronteranno con coetanei stranieri provenienti da una realtà per molti versi diversa dalla nostra, accomunata, però, dalla crisi di una grande industria. Sarà l’occasione per condividere con loro una parte della nostra storia e per riflettere su come la fine di una grande industria come Ferrania abbia modificato la vita della Valbormida e il nostro presente”.
Questo scambio giovanile rappresenta anche un primo passo nel percorso che porterà alla creazione del Museo della Fotografia di Cairo Montenotte e un canale di comunicazione continuo con la realtà tedesca e il Museo Ludwig della fotografia di Colonia.
Il progetto, che è stato elaborato e coordinato dall’assistente sociale Francesca Garino, inizia domenica 8 aprile per concludersi domenica 15 aprile ed è ricco di attività e laboratori, a partire dalla visita allo stabilimento di Ferrania Technologies e dall’ascolto delle testimonianze degli ex lavoratori della fabbrica che racconteranno, nei giorni 10 e 12 aprile dalle ore 15 a Palazzo di Città, Sala De Mari, le loro storie di lavoro e di vita.
Contemporaneamente avranno l’opportunità di visitare in loco alcune realtà artigianali attive della Val Bormida, tra cui le ditte di Cairo Montenotte Mediteck s.r.l. ed Evoprinting, Origine di Cengio e Scarampola di Millesimo ed anche di partecipare a un laboratorio pratico di sviluppo e stampa della pellicola fotosensibile curato da un fotografo esperto. Lunedì 9 è programmata un’escursione a Genova al Porto Antico, Acquario e nei principali luoghi e monumenti del centro storico, mentre venerdì 13 aprile il gruppo di giovani andrà in visita al Museo del Cinema di Torino e nei principali luoghi e monumenti del centro storico.
Infine, nel penultimo giorno di attività una “gustosa” iniziativa attende i ragazzi: sabato 14 aprile saranno ospiti dei Mercati della Terra in piazza della Vittoria, dove si svolgeranno alcuni laboratori del gusto a loro dedicati. Tra questi la preparazione dei ravioli sotto la guida della signora Daniela Siri, titolare di un laboratorio di pasta fresca di prima qualità confezionata seguendo le antiche ricette liguri a Tiglieto, e del pesto genovese condotto dal maestro Giancarlo Marabotti, classificatosi più volte tra i primi dieci nel campionato mondiale di pesto genovese.
I ragazzi assisteranno anche al processo di trasformazione in farine dei cereali locali tipici, curato dal titolare del mulino Lorenzo Moretti. Nel pomeriggio i giovani in occasione della visita guidata al Museo del Vetro di Altare assisteranno, presso le fornaci accese per l’occasione, alla lavorazione del vetro da parte dei maestri Vetrai Altaresi e del maestro Costantino Bormioli presso la sua bottega.
Dunque un programma ricchissimo di appuntamenti che accompagnerà i ragazzi alla scoperta del territorio e che domenica 15 si concluderà con una escursione al convento di San Francesco e ad una visita guidata nel percorso naturalistico a cura della ditta Technogreen che lo ha realizzato. Nel pomeriggio il gruppo dei ragazzi tedeschi ripartirà per Colonia.
Nella foto: i ragazzi italiani in compagnia del sindaco Fulvio Briano, del consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Giorgia Ferrari e del vice sindaco Roberto Romero. Il gruppo è formato da: Accusani Davide, Lovesio Alberta, Malandrino Elena, Morelli Umberto Emil, Penone Francesco, Ratto Erika, Repetto Chiara, Resio Katia e Carle Eleonora.



