Sport

Basket, serie D: definiti i quarti di finale playoff, Albenga in pole position

20111029ScuolaBasketVsAPSavona 0009

Albenga. Terminata la poule promozione, sono noti gli accoppiamenti dei quarti di finale dei playoff, che scatteranno a breve.

Queste le sfide: Big Mat Lamberti Albenga – Uisp Rivarolo; Pgs Don Bosco – Salvo Cogoleto; Amatori Pallacanestro Savona – Pallacanestro Imperia; Pro Recco Basket – Basket Club Ospedaletti.

La capolista Albenga ha centrato la vittoria numero 7 della poule imponendosi agevolmente nella palestra Crocera contro il Don Bosco. La squadra di casa si è fermata a 37 punti, dando l’impressione di voler risparmiare energie per i playoff, forse perché già consapevole di non poter agganciare il terzo posto. Il successo dei ragazzi di coach Romano non è mai parso in discussione.

Il tabellino del Don Bosco: Carraro, Gotta 3, Grosso, Leonardo 2, Massirio 4, Morgia, Olivastri 9, Scarsi 9, Sobrero 10, Vultaggio. L’Albenga è andato a referto con Bertolino 8, Boschetti 2, Cantini 5, Carlucci 12, Dav. Giulini 16, Kader, Porro, Rossello 8, Rosso 4, Soares Pires 4.

“Ringrazio i ragazzi per l’impegno finora mostrato – ha dichiarato Romano -. Il nostro punto di forza è il gruppo. Siamo riusciti a creare una squadra fuori e dentro al campo e questo ci ha permesso, finora, di sopperire alle inesperienze naturalmente insite in una squadra molto giovane che affronta, per la prima volta, un torneo di questo livello. Ora ci attendono i playoff e per noi comincia un altro campionato. Dobbiamo scendere sul parquet con l’umiltà di sempre, consapevoli che dobbiamo conquistarci ogni vittoria giocando con l’intensità e la convinzione che abbiamo mostrato finora”.

La Pro Recco ha confermato il proprio valore travolgendo l’Ospedaletti con 46 punti di scarto. I recchelini sembrano aver la giusta forma per affrontare al meglio le sfide per la promozione.

Il terzo posto è andato all’Amatori Savona, vittoriosa sul campo dell’Ardita Juventus. Gli ospiti si presentano con diversi assenti, ma schierano dopo parecchio tempo Dagnino e Colandrea, i quali un buon contributo. L’A.P.S. parte subito bene portandosi in vantaggio sospinta da Benzo; i giovani biancoviola però, veloci ed aggressivi, non si arrendono e mantengono sempre in scia, arrendendosi solo negli ultimi tre minuti. Da rimarcare ancora una volta l’ottima prestazione di Longagna, in particolare a rimbalzo.

Il tabellino:
Ardita Juventus – Amatori Pallacanestro Savona 64 – 80
(Parziali: 11 – 21, 38 – 44, 55 – 61)
Ardita Juventus: T. Ferraris 4, Manica 19, Dossena, Morabito 7, G. Ferraris 2, Pronesti 11, Telefono 13, Dalll’Orso 2, Braucher 3, Manca 3. All. Chiesa.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 2, De Marzi 5, Colandrea 1, Longagna 15, Odetto 6, Dagnino 6, Benzo 27, Vigliola 18, Peirano, Garrone. All. A. Bartolozzi.
Arbitri: Edoardo Gonella e Marco Cingolani (Genova).

Terzo successo nella poule per il Rivarolo che, battendo l’Imperia, stacca il Pegli e si assicura la partecipazione ai playoff. Gli arancioviola sono stati battuti dal Cogoleto, deciso ad assicurarsi la quinta posizione.

Il tabellino:
Salvo Cogoleto – Basket Pegli 61 – 46
(Parziali: 21 – 17, 38 – 26, 46 – 37)
Salvo Cogoleto: D. Robello 7, A. Robello, Bruzzone 14, Zanetti 18, Caviglia 6, Ferretti 7, Rossi 7, Voulgaris, Gatto, Damonte 2. All. Bortolotti – Berio.
Basket Pegli: Accolito 12, Celestri 6, Ghione, Piazze 10, Gribaudo 6, Provenzano 2, Policastro, Mazzorana 6, Givo 4, Costantino. All. Mazzorana.
Arbitri: Luca Rezzoagli e Mattia Pintus (Rapallo).

I risultati della 10° giornata:
Pgs Don Bosco – Big Mat Lamberti Albenga 37 – 59
Salvo Cogoleto – Basket Pegli 61 – 46
Uisp Rivarolo – Pallacanestro Imperia 69 – 66
Pro Recco Basket – Basket Club Ospedaletti 83 – 37
Ardita Juventus – Amatori Pallacanestro Savona 64 – 80

La classifica finale della poule promozione:
1° Big Mat Lamberti Albenga 28
2° Pro Recco Basket 26
3° Amatori Pallacanestro Savona 24
4° Pgs Don Bosco 20
5° Salvo Cogoleto 18
6° Pallacanestro Imperia 16
6° Basket Club Ospedaletti 16
8° Uisp Rivarolo 14
9° Basket Pegli 12
10° Ardita Juventus 6