Savona. Il sogno Serie A2, per la Cestistica Savonese, difficilmente si concretizzerà. La stagione delle biancoverdi, comunque già eccellente, sta vivendo in questi giorni il suo apice e il debutto non è stato dei migliori.
La formazione della presidente Mirella Oggero sta disputando il concentramento promozione a Castel San Pietro Terme. L’esordio, come detto, non è stato positivo: opposte alla forte Tec-Mar Crema, le ragazze guidate da Vito Pollari si sono arrese con il punteggio di 67 – 50.
Alle ore 19 di oggi le savonesi affronteranno il San Salvatore Selargius, battuto dal San Raffaele Roma per 52 – 41. Domani la Cestistica sfiderà le laziali. Le prime due classificate approderanno agli spareggi finali.
Le savonesi sono arrivate a questo importante appuntamento come seconde del proprio raggruppamento (alle spalle del Lavagna), dopo aver dominato il girone di andata.
Dopo vari infortuni, il più grave quello di D’Amico (rottura del crociato anteriore) e un po’ di flessione psicologica ad inizio 2012, le biancoverdi si sono nuovamente ricompattate ed i risultati sono di nuovo arrivati permettendo di pensare, già con qualche giornata di anticipo dalla fine del girone, all’appuntamento in terra emiliana.
Nella scorsa settimana le ragazze di coach Pollari hanno lavorato sodo ma allo stesso tempo hanno cercato di recuperare le forze in vista dello sprint finale.
La formazione sarda, avversaria odierna, società più volte incontrata in precedenti campionati quando la Liguria era nel girone con la Sardegna, è arrivata al concentramento senza aver perso neppure una gara.
L’ultima avversaria sarà la squadra del San Raffele Roma, uscita vincente dallo spareggio contro Taranto in virtù del successo ottenuto in Puglia in occasione della prima gara e non ribaltato nella gara di ritorno chiusa in parità. Una squadra giovane e tosta, società con trascorsi nella massima serie ed una delle realtà più rilevanti d’Italia a livello giovanile.
Il tabellino:
Basket Team Crema – Cestistica Savonese 67 – 50
(Parziali: 13 – 12, 28 – 26, 51 – 38)
Basket Team Crema: Conti 5, Capoferri 13, Genta 2, Caccialanza 15, Sforza 1, Cerri 2, Lodi 4, Rizzi 7, Picotti 13, Serano 5. All. Sguaizer.
Cestistica Savonese: Iannuzzi 2, Marchetti, Alvarez 2, Scozzari 11, Orazi 9, Pernice 14, Napoli, Dagliano 2, Borgia 6, Casto 4. All. Pollari.
Arbitri: Armando Di Napoli e Pietro Fontanini (Modena).