Andora. Tutto è pronto ad Andora per le operazioni di disinnesco e trasporto della bomba americana ritrovata in un cantiere di via Aurora. Domani un team di 15 uomini, fra artificieri e operatori, guidati dal Capitano Federico Pirola del 32° Reggimento Genio Guastatori Brigata Alpina Taurinense, disinnescheranno l’ordigno bellico americano e lo trasporteranno nella cava di Zuccarello dove sarà fatta brillare. Un intervento delicato in cui le spolette danneggiate, saranno disinnescate sul posto.
Sarà il culmine di un’operazione organizzativa attiva da più di venti giorni che ha coinvolto, riunione dopo riunione, tutti gli uffici comunali, le forze dell’ordine, le autorità civili e militari e le forze della società civile di Andora. Duecento le persone sul campo che opereranno e coadiuveranno domani per le operazioni di sgombero e di accoglienza delle persone che dalle 7,30 alle 13 dovranno lasciare le abitazioni. Gli uffici comunali sono riusciti a contattare tutti le persone residenti e non residenti che saranno accolte al parco delle Farfalle dove è stato allestito un campo per 600 persone. Per informazioni sono a disposizione dei cittadini gli uffici comunali (ai numeri 0182-68111/6811260/6811243), la Protezione Civile allo 335-8446564 e la Polizia Municipale allo 0182-85321 e 333-3344164.
Domani i protagonisti saranno gli uomini del capitano Federico Pirola del Genio Guastatori Alpini, veri professionisti del rischio, potremmo dire, perché quella che dovranno disinnescare e trasportare è un bomba americana molto potente con una forte capacità esplosiva. Il tavolo operativo sarà a Capo Mele.
“Siamo grati per il lavoro che svolgeranno gli uomini del capitano Federico Pirola, persone che rischiano la propria vita per mettere in sicurezza il nostro paese. E’ un’operazione delicata e pericolosa. Dopo tanti giorni di lavoro organizzativo ora i protagonisti più importanti sono loro – dice il sindaco Franco Floris –. Oltre a loro sono molte le persone che dobbiamo ringraziare per l’impegno profuso in questi giorni: abbiamo avuto accanto le autorità civili e militari come la società civile. Un grazie va quindi a sua eccellenza il Prefetto ed i suoi collaboratori, a tutte le forze dell’ordine ed a tutti gli uffici comunali ed in particolare al comandante Ezio Setti ed a tutto il corpo dei vigili su quali è ricaduta la responsabilità organizzativa dello sgombero della zona. Importante è il contributo delle associazioni cittadine, della Protezione Civile, delle associazioni di volontariato e combattistiche”.
Domani mattina, la via Aurelia sarà chiusa dalle ore 7 (fino alle 7,30 si lasceranno transitare ancora i veicoli in particolare i pullman degli studenti) fino al termine dell’operazione. Il tratto di Aurelia chiusa al traffico va dal confine con Cervo, all’altezza dell’ingresso del Villaggio Conca Verde, fino al semaforo che sta all’incrocio fra la via Aurelia e via del Poggio.
Inoltre, su ordinanza della Prefettura di Savona, dalle 8,30 alle 13 di domani (19 aprile), sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Diano Marina e Alassio, sulla linea Genova-Ventimiglia.
Da Trenitalia precisano che “l’orario previsto per il termine delle attività potrà essere anticipato o posticipato in base all’effettivo completamento delle operazioni programmate”. Per permettere ai viaggiatori di spostarsi regolarmente Trenitalia ha predisposto un servizio con bus sostitutivi. Maggiori informazioni saranno fornite nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza clienti, su www.ferroviedellostato.it e su www.fsnews.it – il quotidiano on line del Gruppo FS.
Altra informazione utile: i gestori del servizio di telefonia mobile assicureranno l’interruzione dei relativi servizi nelle zone ove si svolgeranno i suddetti interventi e per tutta la loro durata, onde attivare le dovute cautele di sicurezza al fine di evitare possibili interferenze con le suddette attività. Durante le operazioni, per garantire la sicurezza dell’intervento di despolettamento, potrà essere interrotto il servizio di telefonia cellulare nei Comuni di Andora, Villanova d’Albenga, Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Marina, salvo altri.
Inoltre, durante le operazioni di brillamento, sempre per motivi di sicurezza, potrà essere interrotto il servizio di telefonia cellulare nei Comuni di Albenga, Balestrino, Ceriale, Cisano sul Neva, Garlenda, Villanova D’Albenga, Zuccarello, salvo altri.
Le comunicazioni per le utenze cellulari saranno riattivate alla conclusione dei rispettivi interventi, nel corso della giornata.





