Andora. Il ritrovamento dell’ordigno bellico nel comune di Andora è stato uno dei temi del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Savona; il Prefetto ha disposto idonee misure di coordinamento, che verranno in modo più approfondito pianificate in occasione di successive riunioni tecniche, programmate nei prossimi giorni presso la Prefettura, al fine di assicurare che le operazioni di bonifica e di brillamento, previste per il 19 aprile, vengano effettuate in condizioni di sicurezza per gli operatori e per la popolazione interessata. Per ora la bomba è stata posto in sicurezza, considerato che si trova sotto la via Aurelia, in località Villa Aurora, ai confini con il Comune di Cervo.
E’ previsto il coinvolgimento, oltre che del 32° Reggimento Genio Guastatori di Torino, anche delle strutture dei comuni di Andora e di Zuccarello, dove verranno effettuate le operazioni di brillamento, di tutte le Forze di Polizia, della Protezione Civile Regionale, dell’Amministrazione Provinciale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, dell’Aeronautica Militare, del Servizio 118, delle Ferrovie dello Stato, nonché di tutti i gestori dei servizi di pubblica utilità operanti nelle zone interessate.
Su disposizione del Prefetto, il sindaco di Andora Franco Floris avvierà un’adeguata, capillare e reiterata attività di informazione volta ad assicurare, nel giorno programmato, la completa evacuazione dall’area interessata dalle operazioni di bonifica.