Albenga. Carlo Verdone nel film Bianco, rosso e…Verdone interpreta la spiritosa macchietta di Pasquale Ametrano, un emigrante che da Monaco di Baviera torna nella natìa Basilicata a bordo della sua fiammante Alfasud rossa. Sulle sue orme l’albenganese Roberto Lafornara, pittore estroso e appassionato vespista, che aveva ben in mente la figura di tale simpatico personaggio quando ha deciso di dare vita all’impresa da lui definita con un po’ di autoironia: Dai caruggi di Albenga, città della fionda, ai sassi di Matera, sulle ali di una Vespa…Coast quel che Coast.
Infatti Lafornara, nato all’ombra delle torri e cresciuto nei vicoli del centro storico ingauno, ha nel suo dna il sangue lucano degli antenati. L’avventuroso viaggio si svolgerà a bordo di una Vespa 125 cc e segnerà una sorta di gemellaggio tra il capoluogo della Basilicata ed Albenga. I Fieui di caruggi hanno immediatamente concesso il loro patrocinio all’originale proposta e Roberto Lafornara porterà con sé il vessillo con la fionda, ormai patrimonio della comunità albenganese, e lo consegnerà al Sindaco di Matera affinchè venga posto a sventolare sui celebri sassi.
Così la fionda dopo essere stata in Alaska, nel Sahara e ai limiti dell’emisfero australe troverà posto anche in uno dei luoghi più suggestivi della nostra penisola. La partenza avverrà nella mattinata di sabato 5 maggio in vico del Collegio, proprio davanti alla cantina dei fieui dei caruggi dove il protagonista dell’impresa firmerà la piastrella che sarà murata sull’ormai celebre muretto di “E ghe mettu a firma”, nel tratto dedicato agli albenganesi che hanno contribuito a fare conoscere il nome della città ingauna. L’iniziativa gode dell’appoggio delle amministrazioni comunali delle due città.
Ad Albenga sarà il sindaco Rosy Guarnieri a dare il via all’ impresa mentre a Matera si stanno preparando calorose iniziative di benvenuto. Il centauro, che conta di completare il percorso di oltre mille chilometri mercoledì 9 maggio, porterà con sé prodotti artigianali ed enogastronomici tipici della piana albenganese che verranno offerti in segno di amicizia ai cittadini lucani.



