Albenga. Giovedì 12 aprile alle ore 20,30, presso il Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” in via Trieste 35 ad Albenga, verrà presentata la mostra “La gloria di Colui che tutto move – La felicità nel Paradiso di Dante”. Interverranno Daniela Gomarasca, Preside del Liceo “Collegio della Guastalla” di Monza, e il giornalista Simone Carriero.
A seguire, nella Torre Civica di Palazzo Vecchio, avverrà l’inaugurazione. La mostra, che terminerà il 28 aprile, osserverà il seguente orario: tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Prevista la possibilità di visite guidate giornaliere alle ore 17:00 (per altri orari e prenotazioni gruppi telefonare al numero 0182-51611).
“Il cammino di Dante nel Paradiso, preludio alla visione finale di Dio, è la testimonianza di una esperienza possibile per l’uomo di tutti i tempi: è cioè l’esperienza dell’incontro carnale, possibile in questo mondo, con la misericordia divina nei suoi accenti più vivi. Così il fascino del creato, e in primo luogo la bellezza del volto amato di Beatrice e il suo vivo amore, sono per l’uomo Dante letteralmente gloria (vale a dire manifestazione) di Dio, tanto da suscitare quella gratitudine e quella attrattiva irresistibile per il Mistero che fa tutte le cose, fonte di gioia piena che la parola poetica si sforza di intuire e rappresentare senza potere mai esaurire” si legge nella nota di presentazione.