Alassio. Bisognerà attendere l’estate per tornare a passeggiare sul molo alassino, “consumato” dalle violenti mareggiate dello scorso novembre. La riapertura del tratto di pontile Bestoso, annunciata per Pasqua, è slittata di quattro mesi, con una previsione che rimanda il tutto al prossimo agosto.
I lavori per la messa in sicurezza della struttura, affidati alle imprese Teas Srl di Sestri Levante e Fratelli Negro Costruzioni Spa, avranno un costo pari a 720 mila euro: non proprio spiccioli, in tempi magri come questi.
Un restyling importante e che prevede anche qualche “surplus” legato a scopi di tipo turistico. Il relativo progetto passerà entro breve in giunta e prevede un adattamento della parte più a mare del molo per l’attracco di tender che porteranno nella città del muretto nuovi visitatori. Imbarcazioni di dimensioni ridotte che, secondo le aspettative dell’amministrazione comunale, dovrebbero attirare ad Alassio una clientela più selezionata e di qualità.
“Sono in corso accordi con il Club Med di Montecarlo e con la società di servizi turistici marittimi Alimar Genova per far attraccare qui imbarcazioni da mini-crociere e non certo paragonabili ai grandi colossi che vediamo navigare al largo, ma che porteranno turisti selezionati che potranno visitare le nostre spiagge e le nostre bellezze – spiega l’assessore al turismo Rinaldo Agostini – Poi, nei progetti, c’è anche quello di posizionare una serie di grandi boe al largo per permettere l’attracco di yacht che non possono sostare in porto”.
“E’ inoltre in fase di studio un accordo con il Golf Club di Garlenda per far sì che i crocieristi appassionati possano praticare questo sport sui campi dell’entroterra albenganese. E’ un piano che, secondo le nostre previsioni, sarà pronto per l’aprile 2013. Infine è in itinere un progetto con l’università di Genova per l’istituzione di un bando per la realizzazione di un nuovo molo all’altezza di via Milano” conclude Agostini.





