Altre news

Vita da fumetto: a Loano torna il raduno Cosplay

Loano. Tornano i colorati personaggi del fenomeno Cosplay a Loano. L’appuntamento è per domenica 27 maggio in piazza Palestro, con l’organizzazione del Manga Cafè. Come annuncia il titolare del locale, Mattia Pacino, “si rinnova con la seconda edizione il raduna già svolto la scorsa primavera: stiamo organizzando l’evento, per allestire un palco nella piazza e preparare il contest”.

Per Cosplay si intende la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Essendo d’importazione giapponese, il personaggio di solito è tratto dai manga e anime del Sol Levante, ma succede che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock nipponica), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

Il termine è una contrazione delle parole inglesi “costume” (costume appunto) e “play” (interpretare, recitare), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Sulla pagina Facebook del Maga Cafè loanese gli aggiornamenti dell’appuntamento programmato.

Più informazioni