Savona. “Continua momento di difficoltà, le prenotazioni procedono a ritmo rallentato. Solo in questi giorni cominciano ad arrivare le prime telefonate, i turisti si continuano a muovere all’ultimo momento, basandosi sulle previsioni meteo, e questo certamente non ci fa stare tranquilli, in particolare dopo una stagione invernale molto difficile”. Così il direttore dell’Unione Provinciale Albergatori Carlo Scrivano, in vista della settimana pasquale e dei ponti primaverili: “Più che una settimana saranno al massimo tre-quattro giorni, ad oggi abbiamo un 50% di camere prenotate (secondo le prime stime), speriamo di arrivare vicini ad un tutto esaurito, ma sarà molto difficile, sarebbe un segnale positivo e motivo di soddisfazione per la categoria” aggiunge Scrivano.
“E’ necessario per il turista trovare una offerta completa e integrata, dalle spiagge aperte agli eventi nelle varie località, la gente ha bisogno di trovare attrazioni e motivazioni. La strada è tracciata ma serve una sforzo maggiore, anche per evitare presenze-spot ed avere invece presenze più continuative”.
Appello alle istituzioni, infine, per una svolta sul fronte dell’accessibilità delle località turistiche, ritenuta sempre più fondamentale sul fronte della competitività del settore turistico: “Noi temiamo il lunedì di Pasquetta quando si verificheranno ancora una volta le consuete code tra Albenga e Savona, con due ore per fare una tratta di 30-40 km. Questo aspetto incide pesantemente sulla nostro appeal turistico” conclude Scrivano.