Savona. Per i giovani sarà sempre più difficile il mondo del lavoro e delle professioni, serve una formazione adeguata, una specializzazione ben definita e non è detto che questo possa bastare a trovare una occupazione adeguata ai propri studi, qualificante e da un buon reddito, come era in passato. Una fotografia chiara, diretta, senza giri di parole, quella tracciata dall’Università Luiss di Roma agli studenti savonesi delle superiori nel corso del consueto incontro annuale che si è svolto presso la sede dell’Unione Industriali di Savona.
Dopo l’apertura dei lavori di Fabio Atzori, Presidente Unione degli Industriali, sono intervenuti: Angelo Delfino, collaboratore LUISS, Paola Gozzuti, Relazioni Associative LUISS, e Gennaro Olivieri, Professore Ordinario di Matematica Finanziaria e Direttore del Dipartimento di Impresa e Management LUISS. Protagonista della mattina è stata però Michela Sarti, studentessa LUISS originaria della provincia di Savona, diplomata al Chiabrera, che ai microfoni di IVG.it ha raccontato la sua esperienza: “Ho scelto giurisprudenza, dopo aver superato un test d’ammissione molto difficile. E’ senz’altro un ambiente universitaria differente rispetto alle realtà liguri: costanza, determinazione, maturità e passione per affrontare questo percorso formativo, ma ne vale la pena, è una esperienza fantastica…” dice.
“Ci vuole un impegno costante, non saltuario, è totalizzante l’attività di studio, tuttavia credo che possa formarti al meglio, serve massima applicazione sul fronte delle lezioni e degli esami. Ti offre un modo di vivere che ti permette di essere una persona nuova, con più possibilità…”.
“Non so se tornerò nel savonese per lavorare, vedremo…Sono solo al secondo anno quindi è difficile ora fare previsioni. Mi piacerebbe migliorare la nostra realtà grazie al mio lavoro…” prosegue la studentessa savonese.
Il messaggio per i suoi colleghi savonesi: “Scegliete la vostra strada ed il vostro percorso universitario ed impegnatevi, studiate tanto e bene, e non mollate mai…Chi si impegna ha la possibilità di trovare il lavoro che cerca e che può cambiare una vita: vedo già riscontri di altri studenti della Luiss che si sono laureati ed hanno subito iniziato la professione che avevano scelto con il proprio percorso di studi” conclude.











