Tutto pronto per “Albissola comics”: prima edizione della mostra mercato del fumetto da collezione

fumetti

Albissola. “Albissola comics” è il titolo della prima edizione della manifestazione dedicata ai fumetti che si terrà sabato 21 e domenica 22 aprile ad Albissola. Organizzata dall’Associazione “Gli Aleramici” e dal Comune si tratta di un evento a cadenza annuale dedicato ai fumetti, al Cd e al disco in vinile da collezione che si vuole collocare al di fuori delle consuete adunanze mercatali, rivolta all’inserimento a pieno titolo del fumetto tra le discipline dell´arte moderna, quindi con una costante e autoqualificante presenza di artisti e sceneggiatori.

“Albissola la città del Fumetto” come lo fu negli anni ’70 per l’arte contemporanea, tutti i disegnatori proporranno delle loro mostre personali ospitate nelle varie gallerie d´arte (15) del piccolo centro storico che furono le location creative dove operarono Fontana, Schifano, Lam, Klee, Giannici, Lorenzini, Sassu e molti altri.

All’evento parteciperanno circa 20 disegnatori ospitati nelle gallerie d’arte della città, saranno presenti numerosi editori del settore, alcuni presenti con una mostra dedicata come la Astorina (Diabolik) e la Sergio Bonelli (Tex, Zagor, DYan Dog, ecc) che organizzerà per l´occasione una mostra inedita, sarà organizzato concentrato nel piccolo centro storico tra piazzette e stradine tutte pedonali un grande mercato del fumetto d´antiquariato con decine di operatori del settore affiancato da un grande mercato del Cd e del vinile da collezione, un’unione artistica e culturale consolidata che vede interessati a questi due appassionanti settori gli stessi utenti.

Certamente una manifestazione atipica che potrebbe però essere un ottimo motivo di incontro e di scambio tra gli addetti al settore, ma anche per gli appassionati una circostanza meno caotica nella quale poter avvicinare i propri disegnatori e sceneggiatori preferiti.