Finale Ligure. Scatta la caccia ai finanziamenti per concretizzare il nuovo tunnel previsto sull’Aurelia fra Capo Noli ed il Malpasso di Varigotti e, quindi, la pista ciclabile che occuperà l’attuale tracciato quando sarà dismesso a favore del nuovo percorso.
Stamane al palazzo civico finalese l’assessore regionale Raffaella Paita e le autorità locali hanno illustrato il piano di riforma viaria. “Si tratta di un progetto strategico e di valorizzazione grazie alla pista ciclabile che farà di questo tratto un percorso di pregio. Questa opera è considerata prioritaria dell’Anas. Ora la battaglia da fare è qella per la ricerca dei finanziamenti. Non c’è dubbio che anche il continuo dialogo con Roma ha fatto capire l’importanza dell’opera per il territorio” ha detto l’assessore regionale.
“Posso solo dire che l’attuazione avverrà in tempi ragionevoli: in questo momento così difficile per il nostro Paese è bene utilizzare un linguaggio sobrio e non fare promesse irrealizzabili” ha aggiunto.
Un chilometro sarà la lunghezza del nuovo tracciato di variante, la galleria tra Capo Noli e Malpasso misurerà 793 metri. Quanto ai tempi di durata dell’intervento, si prevede un cantiere di 22 mesi. I periodi di possibile chiusura al traffico o senso unico alternato sono 6 mesi dall’avvio del cantiere e 2 mesi e mezzo a chiusura lavori.
“Si tratta di un evento positivo per la nostra provincia, e atteso da tanti anni. La pista ciclabile, poi, è un’eccellenza per il nostro territorio e darà impulso al turismo. Previsioni sui tempi non se ne possono fare: faremo il possibile affinché venga presentato al più presto il progetto esecutivo e venga cantierato quanto prima” ha commentato l’assessore provinciale Pietro Santi.
Così il vicesindaco finalese Giovanni Ferrari Barusso: “I tempi sulla realizzazione dipendono dai finanziamenti, ma mi pare che la Regione stia prestando un’attenzione particolare al progetto e, oltretutto, l’Anas sta rispondendo nella maniera adeguata. E’ un piano importante dal punto di vista della viabilità e delle infrastrutture connesse, come la pista ciclabile, che farà da impulso per il turismo. Intanto ci prepariamo alla Milano-Sanremo che ha ftto delle Manie una tappa fissa e che ci permette di far conoscere il nostro splendido territorio”.

























