Cronaca

Il pm è malato e la Procura chiede di rinviare la discussione del processo: il giudice lo mette a verbale e rinvia

tribunale Savona

Savona. Tribunale contro Procura. Non è la prima volta che a Savona va in scena una “battaglia” di questo genere: nei mesi scorsi per le questioni legate al tribunale di Albenga si erano già registrati alcuni scontri tra i due uffici del palazzo di giustizia della città della Torretta, un copione che stamattina è sembrato ripetersi.

Davanti al Collegio dei Giudici (presieduto dalla dottoressa Laura De Dominicis) avrebbe dovuto iniziare la discussione del processo per la vicenda, che risale al 2003, e che vede a giudizio per concussione e corruzione quindici persone, tra personale in servizio alle camere mortuarie dell’ospedale San Paolo e titolari di sette agenzie di pompe funebri. L’udienza è stata però rinviata a causa dell’indisponibilità del pubblico ministero che si è ammalato e non è riuscito ad essere in udienza.

Vista l’assenza (giustificata) del pm, la Procura, che ha comunque inviato un sostituto, ha infatti chiesto di rinviare il processo per consentire al pubblico ministero che aveva seguito il procedimento (e che di conseguenza conosceva le carte) di poter procedere di persona con la discussione.

Preso atto di questa istanza il giudice De Dominicis ha fatto mettere a verbale di non ritenere accoglibile questa richiesta “dato che l’ufficio del pubblico ministero è ‘impersonale’ e quindi un impedimento del sostituto designato non può legittimamente comportare un rinvio dell’udienza stessa. Rilevato che tutte le parti concordano con la richiesta di rinvio del pm dopo essere state specificamente interpellate da questo tribunale si dispone il rinvio del procedimento”. Il Collegio alla fine ha così rinviato il procedimento al prossimo 18 settembre.