Economia

Tourist-Satisfaction in Provincia di Savona, per la Bocconi “una buona prassi nell’attenzione al turista”

angelo vaccarezza tourist satisfaction

Provincia. Il sistema di rilevazione della soddisfazione del cliente turistico attivo nella Provincia di Savona è stato identificato come buona prassi all’interno del Modulo di Marketing del Corso in General Management della SDA Bocconi di Milano tenuto dal professor Piero Almiento. La Bocconi ha selezionato il progetto poiché in tutto il panorama nazionale risulta essere il più innovativo. Per questo motivo il 16 marzo è stato proposto agli allievi un approfondimento monografico sul progetto sperimentale che la Provincia e l’UPA (Unione Provinciale Albergatori) di Savona hanno realizzato attraverso una piattaforma web e di comunicazione curata da JackBlutharsky e Pragmatica all’interno del Consorzio Terre Vive.

Tale sistema ha avuto il pregio di rilevare le preferenze dei turisti in maniera chiara e sintetica, oltre che in una modalità pervasiva grazie alle soluzioni offerte dalla tecnologia web. Dal lato dell’organizzazione turistica, il sistema ha consentito un monitoraggio dei punti di forza e di debolezza della qualità complessiva della proposta turistica. Sotto il profilo tecnico,
l’immediatezza nella disponibilità dei dati e nell’elaborazione rappresenta una integrazione in termini commerciali rispetto al problema della distribuzione dei dati pubblici, che offrono una visione più complessiva dei fenomeni ma sono carenti sulle preferenze dei turisti.

Attraverso questa prima fase del progetto gli enti locali e le organizzazioni di categoria possono insieme disegnare un percorso di crescita e sviluppo del settore turistico basato sull’elevata qualità dei servizi, che a sua volta potrà condurre a un più preciso posizionamento sul mercato. E’ il caso tipico, in estrema sintesi, di una destinazione turistica che disegna le proprie strategie attraverso la spinta e le suggestioni della domanda e non in modo autoreferenziale.

“Sono davvero molto soddisfatto del grande successo del Tourist-Satisfaction e delle risposte, anche a livello internazionale, che abbiamo ricevuto, ha dichiarato il Presidente Angelo Vaccarezza. Un progetto, realizzato insieme all’UPA di Savona, davvero innovativo che consente un importante coinvolgimento dei turisti nei processi di miglioramento dell’offerta turistica in un’ottica di fidelizzazione nel tempo. Tourist-Satisfaction è nato per fornire un efficace supporto per la definizione di mirati ed efficaci piani di marketing. Un progetto che, come dimostra la presentazione all’Università Bocconi, è replicabile in ogni comune o provincia poiché pone il turista come protagonista del sondaggio. Un’iniziativa supportata dalle più avanzate tecnologie, che permette di offrire ai turisti il migliore feed-back possibile, dimostrazione che il territorio che hanno visitato può migliorare soprattutto con il loro fondamentale contributo. Un motivo per un futuro nuovo ritorno”.