Savona. E’ stato presentato questa mattina durante la giunta comunale di Savona il “Premio Ideona”, importante iniziativa dedicata ai temi della comunicazione e della creatività, con particolare riferimento alla produzione televisiva, che vedrà l’assegnazione di riconoscimenti agli autori televisivi.
Ideona 2012 si terrà da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio. Savona sarà animata da centinaia di autori televisivi dal venerdì alla domenica, i quali si incontreranno per dibattiti e conferenze. Molte di queste saranno aperte al pubblico e alcune diventeranno veri e propri eventi. Aprirà la rassegna un evento “off”, giovedì 28 giugno, aperto al grande pubblico e accompagnato da altri eventi e/o incontri con l’Università. Si proseguirà con una giornata piena venerdì 29, con alcuni incontri pomeridiani riservati agli autori ed altri, dalle 18:30 in poi, aperti al pubblico e di sicuro interesse. Sabato invece si passerà al Premio Ideona 2012, con una serata di show in cui si assegneranno veri e propri “Oscar della Tv” ai programmi più premiati. Durante la scorsa edizione, la serata finale è stata condotta da gene Gnocchi e Filippa Lagerback. Gli autori sceglieranno i programmi migliori, ma anche il pubblico può partecipare al voto, tramite gazebo informativi sparsi per la città e appositi spazi nelle location dell’evento. La serata finale, così come i maggiori eventi, si svolgeranno sul palco del piazzale del Priamar, una splendida cornice con un palco coperto e oltre 700 posti a sedere. Domenica mattina gli autori lasceranno la città, ma saranno previsti per il pubblico altri due eventi di rilievo.
“Tra i soggetti istituzionali a cui chiederemo sostegno e condivisione per la realizzazione dell’iniziativa, il primo contatto sarà da parte nostra sicuramente con la Fondazione A. De Mari, in considerazione della sensibilità da sempre mostrata verso i progetti culturali e meritevoli promossi da questa Amministrazione nell’ambito dal nostro territorio” ha detto il sindaco di Savona, Federico Berruti.
