Sport

Savona, Martino: “Costituiremo una consulta permanente dello sport per rappresentare tutte le discipline”

Luca Martino assessore bilancio Comune Savona

Savona. Una consulta rappresentativa di tutte le discipline sportive presenti in città quale interlocutore stabile per l’Amministrazione comunale con una sede riconosciuta di rappresentanza del movimento sportivo savonese. Questa la proposta che l’assessore allo sport, Luca Martino presenterà questo pomeriggio durante l’incontro con gli stati generali dello sport.

“Abbiamo adottato questa mattina durante la giunta comunale un documento per portare all’attenzione rispetto al quadro economico e al superamento della struttura organizzativa del Coni provinciale, gli obiettivi dell’amministrazione e le richieste e le osservazioni del mondo dello sport insieme alla sua capacità di comunicare alla città tutto il patrimonio di energie, passione e volontariato di chi fa sport agonistico e amatoriale”.

Nel corso del quinquennio 2007-2011 sono oltre dodici milioni di euro le risorse impegnate negli investimenti sullo sport, tra fondi per la manutenzione e riqualificazione degli impianti sportivi esistenti, per la realizzazioni di nuovi impianti e risorse destinate al sostegno dell’attività delle società sportive.

“Oggi lo scenario italiano si presenta molto ricco di opportunità affinché ciascun disabile possa migliorare il proprio benessere e trovare una giusta dimensione nel vivere civile: particolare sostegno deve essere rivolto quindi sia dal mondo sportivo sia dall’Amministrazione pubblica allo sviluppo della pratica sportiva per portatori di handicap, a partire dalla progettazione dell’impiantistica. In città inoltre sono ancora troppo poche le strutture sportive “leggere” che favoriscano l’aggregazione dei giovani. Per paradosso in alcune aree verdi abbiamo zone protette per i cani, ma non spazi attrezzati per l’attività sportiva giovanile. I piccoli campi attrezzati per il basket o la pallavolo sono luoghi di aggregazione sociale dei giovani decisamente preferibili, ad esempio, a un centro commerciale e vanno incrementati, individuando nuovi spazi disponibili con maggiore attenzione a quelli di aggregazione sociale dove praticare sport in modo gratuito e spontaneo con conseguente recupero e riappropriazione degli spazi pubblici” si legge nel documento.

“Per noi lo sport è un pezzo di sistema sociale e un’idea di welfare con relativi investimenti sia in termini di risorse economiche che di investimenti umani da un lato e dall’altro è un fattore di dinamiche e sviluppo. Vogliamo continuare ancora di più a investire nel mondo dello sport, concertando le decisioni con le società e le associazioni sportive” prosegue Martino che sottolinea: “La proposta che farò oggi è di costituire una consulta permanente dello sport savonese che possa dare sistematicità a quel rapporto quotidiano che in questi anni si è stabilito, con un luogo condiviso e comune sul fronte dello sport”.

Compito della Consulta sarà condividere con l’Amministrazione i prossimi passi di un cammino che nessuno ha intenzione di interrompere, di sostegno e impulso al movimento e all’attività sportiva in questa città, e al contempo di promuovere ogni forma di comunicazione utile a evidenziare alla città le grandi potenzialità e utilità per la comunità savonese di quel grande motore di entusiasmo e di passione che è lo sport.

“A Savona – conclude Martino – gli impianti sportivi sono gestiti interamente dalle società, da tempo abbiamo fatto questa scelta positiva che ha pagato in termini economici, in quanto al Comune costerebbe molto di più gestire gli impianti direttamente e dal punto di vista dei risultati. Infatti nessuno meglio della società sportiva può garantire un’efficiente funzionamento della struttura”.

Più informazioni