Savona. Alla fine tempi rispettati per il taglio del nastro del nuovo centro turistico-commerciale “Le Officine” di Savona. L’inaugurazione si terrà infatti giovedì 29 marzo, alle ore 17 e 30. Dopo mesi di lavori volge ormai al termine il cantiere della ex Metalmetron, che vedrà la nascita di un polo multifunzionale, con un investimento complessivo della New Co Savona S.p.a. che supera i 70 milioni di euro e darà lavoro a 300 addetti, di cui 240 nei settori del commercio e del turismo.
Sono ormai in via di completamente tutte le opere di urbanizzazione primaria necessarie per l’apertura e l’operatività del parco commerciale, mentre i restanti lavori complementari (come piazzale Moroni), slitteranno a dopo l’inaugurazione.
La nuova area comprende 35 mila metri quadri di superficie di cui 17 mila divisi su 5 unità commerciali di medie dimensioni, 1600 posti auto, con 10 mila metri quadrati di spazi artigianali e di servizio e circa 1500 di direzionale. Oltre ad attività commerciali, artigianali, servizi e direzionale, il complesso ospiterà anche un albergo di 102 camere, la struttura ricettiva più grande di Savona, con una gestione, però, ancora in fase di affidamento.
Alcuni dei nuovi marchi, che stanno prendendo posto negli spazi del centro commerciale potranno così iniziare ufficialmente la loro attività nella nuova location. Il personale del Brico Center e di Euronics, oltre che del primo megastore ligure Pittarello (calzature e accessori), sono da tempo al lavoro.
Infine al centro commerciale “Le Officine” troveranno spazio un ristorante light come quello della catena giapponese “Sushiko” così come il Mc Donald’s, declinato in tutte le sue modalità di presentazione (McDrive, McCafé e area restaurant) che aprirà i battenti a giugno.