Savona. E’ stato approvato stamane durante la giunta comunale di Savona il Progetto “Easy parking” che riguarda la collocazione di nuova cartellonistica stradale che aiuti l’individuazione di parcheggi pubblici.
Nei cartelli generali descrittivi, in testa vi sarà la scritta “Benvenuti a Savona – Parcheggi al Vostro servizio” e, sotto: P1 piazza del Popolo (chiuso il Lunedì) – centro città P2 via Piave – zona nord; P3 Priamar – zona sud; P4 Arsenale – zona porto e P5 Torre Bofill – zona porto. Nei cartelli Parcheggi verranno solo indicati P1 (chiuso il Lunedì), P2, P3, P4 e P5 (questi ultimi due con sopra una V rovesciata, per segnalare che sono parcheggi coperti) con il numero degli stalli e le frecce direzionali. In qualsiasi cartello, accanto ad ogni P vi sarà anche il numero degli stalli e le P4 e le P5 saranno sormontate da una V rovesciata, indicante un parcheggio coperto. In totale il Comune di Savona spenderà per tale intervento 14 mila euro per materiali e completa posa in opera su asfalto.
La giunta ha inoltre approvato la sostituzione e l’istallazione di cabine di attesa bus (5 cabine nel corso dell’anno 2012 ed ulteriori 6 cabine nel corso del 2013) per una spesa totale pari a 8 mila euro.
La sostituzione di cabine più vetuste avverrà in via Tissoni, fronte via Moizo, presso supermarket Euro Spin, previo verifica della proprietà dell’area, con allungamento del basamento e ristrutturazione della vicina aiuola di circa m. 0,50; via Nazionale Piemonte, presso il campetto sportivo del Maschio, in direzione nord-sud. La cabina è fatiscente e bisognerà allargare il basamento, pur senza interessare il presente guard rail. Gli uffici valuteranno la possibilità di non ricorrere alla Provincia, stante l’attuale presenza della vecchia cabina; via Comotto, angolo via Fontanassa, lato mare, previo realizzazione di una nuova base di appoggio, spostandola di circa m. 1 verso la curva, al fine di facilitare l’utilizzo della zebratura di attraversamento della strada ai cittadini diversamente abili (si resta in attesa della conferma da parte della PM); via Corradini, a monte della bocciofila US Letimbro; via Bonini, presso la piscina dell’Amatori Nuoto Savona, previo adeguamento della piazzola, richiesto anche da TPL. Il Presidente dell’ANS ha già fornito l’assenso per poter utilizzare circa mq. 2 di terreno privato.
Nuove installazioni: via Nizza, lato monte, fronte complesso sportivo Maracanà, previa istituzione di nuova porzione di marciapiede a mezzo mattonelle gommate, con il già ottenuto parere positivo della PM; via XX Settembre, vicino alla pesa pubblica, al fine di raddoppiare la capienza di quella già presente, previo allargamento della piazzola e leggero interessamento del terreno retrostante; via alla Rocca, presso la SMS La Rocca, previo sostanziale sfalciatura del pitosforo che invade il marciapiede. Il lavoro sarà a carico della SMS, sul cui terreno nasce la pianta.
“Questi due progetti- dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Lirosi – integrano la nuova disposizione dei park auto elaborata dall’assessore Apicella, invogliando l’utenza ad utilizzare sempre di più il mezzo pubblico (cabine bus) nonché concorrendo a non intasare il traffico urbano, trovando più facilmente i park liberi in città.”