Regione. E’ stato presentato oggi, nell’ambito del seminario “Acqua sprecata, Acqua inquinata, Acqua contesa: H2O risorsa preziosa e bene comune”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il nuovo portale www.saperecoop.it, interamente dedicato all’educazione al consumo consapevole e alle attività didattiche promosse dalle tre cooperative del Nord Ovest (Coop Liguria, Coop Lombardia e la piemontese Novacoop), con un ampio focus sull’acqua, per conoscerla, imparare a non sprecarla, rispettarla e gestirla al meglio, anche per prevenire gravi calamità naturali.
Ideato e progettato dalle direzioni per le politiche sociali delle tre cooperative, è stato realizzato dalla società Vidigraph, con la consulenza, per l’impostazione didattica, della cooperativa sociale Pandora.
Il portale nasce dalla volontà di ampliare la partecipazione delle scuole del territorio ai progetti di educazione al consumo consapevole promossi da Coop e si propone di creare una rete tra docenti, scuole e gruppi di studenti, affinché collaborino nell’elaborazione di progetti didattici. Permette di accedere a una quantità molto vasta di contenuti e offre ad allievi e docenti uno spazio di dialogo per scambiarsi informazioni ed esperienze.
Oltre al dettaglio dei programmi di attività gratuite, che da più di trent’anni Coop propone ad allievi e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, per parlare di alimentazione, tutela dell’ambiente, comunicazione, legalità, cooperazione, intercultura, sul portale si possono trovare filmati, schede didattiche, approfondimenti, pubblicazioni e immagini, legati ai temi dell’educazione al consumo consapevole. Ogni cooperativa ha uno spazio dedicato, per far conoscere le iniziative che realizza sul territorio.
La prima sezione tematica del sito è interamente dedicata all’acqua, con moltissimi contenuti video sulle sue proprietà, l’importanza per la vita degli esseri viventi e dell’uomo, le forme in cui si trova in natura, l’utilizzo per le varie attività umane, ma anche i rischi connessi a un uso errato del territorio, o a eventi meteorologici eccezionali, come quelli che hanno colpito la nostra regione negli ultimi mesi.
Altri filmati riguardano la filiera dell’acqua in bottiglia, la gestione delle risorse idriche, il progetto Coop “Acqua di casa mia”, le iniziative realizzate in Piemonte, Liguria e Lombardia sul tema dell’acqua, le azioni per evitare gli sprechi, a casa e non solo. Gli studenti che accedono al sito possono mettere alla prova le proprie conoscenze sull’acqua, attraverso una serie di giochi e di test, e mettersi in contatto con altre scuole che stanno lavorando sullo stesso tema, per condividere il proprio lavoro e trarre spunto da quello degli altri. Molti dei filmati presenti sul sito saranno raccolti in un dvd intitolato “Acqua di casa mia”, che le scuole potranno richiedere gratuitamente a supporto delle proprie attività didattiche.
