Politica

Pista ciclabile a Capo Noli: la Provincia sviluppa il progetto

Finale Ligure. Ieri presso il Palazzo del Comune a Finale Ligure sono stati presentati i progetti stradali realtivi alla nuova galleria di Capo Noli e alla pista ciclabile.

La Provincia ha predisposto il progetto preliminare di questo tratto e ha affidato quello definitivo che sarà consegnato nella seconda settimana di aprile ai Comuni di Noli e Finale, alla Regione Liguria e all’Anas che potrà realizzare l’opera.

In quell’occasione la Provincia presenterà anche il progetto preliminare di un nuovo tratto che andrà dal Malpasso all’abitato di Varigotti., realizzato dagli uffici provinciali e finanziato con fondi propri.

“Questi tratti di pista ciclabile diventano parte integrante del progetto più generale del percorso ciclo-pedonale costiero che interessa tutto il litorale savonese – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Urbanistica Pietro Santi – La pista ciclabile sarà un punto di forza per la fruizione ricreativa e turistica del nostro territorio grazie ai numerosi punti di vista panoramici ed ai nuovi accessi al mare”.

“L’alto valore paesaggistico del promontorio di Capo Noli richiede una grande sensibilità e attenzione progettuale al rapporto tra pista ciclabile e contesto di riferimento, per questo motivo, nei tratti al di fuori del vecchio sedime dell’Aurelia, la pista ciclabile si svilupperà su una struttura innovativa e leggera appoggiata su pilastrini realizzati in acciaio speciale” ha concluso Santi.