Pietra, stasera lo spettacolo comico-musicale con la cantante Fiordaliso

Teatro Pietra Ligure

Pietra Ligure. Primo anno di vita per “Giovani per Pietra”, che nell’occasione ha avviato la campagna per le nuove iscrizioni. Attualmente gli iscritti dell’associazione sono impegnati a promuovere lo spettacolo comico-musicale sulla salute che si terrà stasera, martedì 27 marzo, presso il Teatro di Pietra Ligure e che vedrà protagonisti la cantante Fiordaliso, accompagnata dal comico Franco Rossi. La spettacolo, in tour per tutta Italia, come finalità ha in particolare la prevenzione dei tumori al seno.

E’ anche il momento per tracciare un rapido bilancio del sodalizio, presieduto da Nicola Seppone, nato per apportare energie fresche e giovani alla cittadina rivierasca. Spiegano Alberto Micalizzi e Roberto Vassallo: “Prima dell’estate 2011 l’associazione ha creato un questionario in forma cartacea con 10 domande a risposta multipla ed una a risposta aperta. A giugno, è stato organizzato un banchetto nella piazza centrale di Pietra con lo scopo di far compilare il questionario ai passanti; questi sono poi stati raccolti, catalogati ed elaborati attraverso il computer”.

“Il 20 agosto 2011 in Piazza Rosselli, l’associazione con il Patrocinio del Comune di Pietra Ligure, ha organizzato un concerto che ha visto protagonista una nota band di ragazzi, i “4 real”, dell’entro terra di Pietra Ligure. Concerto che ha riscosso un notevole successo – proseguono – Nel mese di novembre durante una delle riunioni dell’associazione ci si è posti il problema delle spiagge libere di Pietra, spesso sporche e quindi inospitali; problema forse anche dovuto alla mancanza degli appositi cassonetti per la raccolta differenziata, ma sicuramente per colpa di
un’assenza di educazione da parte di alcuni bagnanti. I ragazzi hanno allora proposto per l’estate 2012 di organizzare gruppi di due persone che saltuariamente andrebbero a pulire le spiagge libere con i retini al fine di renderle più vivibili e di sollecitare un intervento da parte del Comune. Questo progetto verrà comunque ridiscusso nei mesi di aprile e maggio 2012″.

“Il 26 novembre 2011 abbiamo partecipato alla giornata del banco alimentare presso i supermercati di ‘Del Balzo’ a Loano, riscontrando la grande solidarietà espressa da molti clienti verso
quest’iniziativa a carattere nazionale verso i meno fortunati. Felici di quest’esperienza, in seguito la nostra Onlus ha aderito anche ad un’altra iniziativa di raccolta, la ‘XII giornata nazionale del farmaco’ svoltasi sabato 11 febbraio 2012” riferiscono i portavoce dell’associazione.

“A gennaio 2012 – continuano – l’associazione ha replicato l’iniziativa del questionario (questa volta però solo per via telematica), ponendo ai cibernauti un quesito molto semplice: ‘Cosa vorresti vedere nell’estate 2012 a Pietra Ligure?’. La domanda circola tutt’ora su Facebook e sinora hanno partecipato oltre 700 persone (per ora la maggior parte delle persone vorrebbe vedere a Pietra Ligure un concerto con un personaggio importante, come già è accaduto in passato)”.

Nell’imminente futuro, oltre al progetto “Spiagge libere” – concludono i portavoce – “c’è stata gentilmente offerta la possibilità di aderire ad un’interessante iniziativa promossa dal Comune di Pietra Ligure e che ci è stata esposta dal vicesindaco Avio Dario Valeriani: essa consisterà nel partecipare il 20 maggio prossimo a ‘Sport senza barriere – giornata del volontariato’ nel centro di Pietra Ligure”.