Sport

Pallavolo: l’albisolese Luca Spirito in collegiale con la nazionale italiana Juniores

Luca Spirito

Albisola Superiore. Luca Spirito, palleggiatore della squadra di serie B2 dell’Albisola Pallavolo, è stato convocato con la nazionale italiana Juniores.

Il primo impegno per Luca sarà un collegiale presso il Centro sportivo dell’aeronautica militare di Vigna di Valle, che prevede tre amichevoli internazionali, di cui una contro la Spagna, vice campione mondiale Juniores.

Il collegiale è in realtà solo una preparazione a ciò che l’Italia Juniores maschile guidata da Marco Bonitta dovrà affrontare: il torneo di qualificazione ai campionati europei che si disputeranno in Danimarca e Polonia.

Gli “azzurrini” saranno impegnati a Bar, in Montenegro, dall’11 al 15 aprile e inseriti nella pool A. Affronteranno Grecia (11 aprile ore 15,30), Svezia (12 aprile ore 15,30), Finlandia (13 aprile ore 20,30), Bielorussia (14 aprile ore 20,30) e i padroni di casa del Montenegro (15 aprile ore 18).

La formula prevede che le prime classificate dei quattro tornei di qualificazione del secondo turno (pool B in Ucraina, pool C in Repubblica Ceca, pool D in Turchia) accederanno direttamente alla rassegna continentale, mentre le seconde e le terze disputeranno un ulteriore turno di qualificazione. Già sicure di un posto nella rassegna continentale: Russia, Bulgaria, Serbia (il podio della precedente edizione), Polonia e Danimarca (paesi organizzatori).