Sport

Nuoto, “Trofeo Città di Albenga” e “Coppa Cento Torri”: tante soddisfazioni per gli atleti di casa

nuoto

Albenga. Sabato 10 e domenica 11 marzo si è svolta l’edizione 2012 del “Trofeo Città di Albenga”, manifestazione sportiva organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Idea Sport sezione Nuoto, con la collaborazione e il patrocinio di Federazione Italiana Nuoto, Coni e Comune di Albenga.

La manifestazione ha visto ben 33 squadre partecipanti, provenienti, oltre che dal bacino ligure, anche da Piemonte, Lombadria e Valle d’Aosta, per un totale di oltre 800 atleti suddivisi nelle varie categorie.

Il sabato mattina ha visto scendere in acqua i giovanissimi Esordienti B per contendersi la terza “Coppa Cento Torri”. La vittoria è andata all’Andrea Doria, in virtù di una squadra valida e molto numerosa. Ottimo il risultato dei padroni di casa dell’Ideanuoto Albenga che nella classifica generale conquistano un terzo posto, dimostrando la validità tecnica di un gruppo che, pur modesto numericamente, regge il confronto con qualsiasi squadra.

A livello individuale, tra gli atleti albenganesi, da sottolineare il doppio oro per Andrea Filadelli nei 100 dorso e 200 stile, con record della manifestazione in entrambe le gare. Altro primo posto e record per la compagna Martina Canova nei 100 rana che giunge pure seconda nella gara dei 100 misti. Sul podio anche Ludovico Ferrari, secondo nei 100 rana e terzo nei 50, e Matteo Bartolino, terzo nei 50 dorso. Tra i più piccoli vittoria per Mattia Ferrara nei 100 rana e secondo posto nei 200 stile; oro nei 100 stile e argento nei 100 farfalla per Anna Filadelli; bronzo nei 100 dorso per Rebecca Geraci e Riccardo Scola nei 100 rana.

Sabato pomeriggio e domenica si è disputata la terza edizione del “Trofeo Città di Albenga” per Esordienti A, Ragazzi e Assoluti. Anche in questo ambito vittoria dell’Andrea Doria e buone prestazioni dagli atleti ingauni. In evidenza il doppio bronzo di Sofia Lanteri nei 50 e 200 farfalla tra le Ragazze, ma il risultato di maggior prestigio è stato il record regionale conquistato dalla giovane Francesca Fresia, classe 2000, che nei 50 dorso con 32″67 annulla il precedente tempo di 33″11 che resisteva da quasi 10 anni.

Molto soddisfatti i dirigenti dell’Ideanuoto Albenga che dichiarano: “Sia il valore tecnico espresso in acqua che la buona organizzazione della manifestazione hanno permesso di vivere due belle giornate di sport”.