Noli. Il 9 marzo alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Noli, si terrà l’incontro sul tema: “Giuseppe Mazzini e la Repubblica Romana”.
L’incontro è organizzato dal Comune di Noli (Museo civico diffuso e biblioteca civica) e dall’Associazione Mazziniana Italiana in occasione dell’iniziativa dell’Anpi provinciale: “Adotta un articolo della costituzione” e del CXL della morte di Giuseppe Mazzini.
L’incontro avverrà in continuità con le celebrazioni savonesi del 10 marzo, quando nel capoluogo di provincia verranno ricordati sia l’anniversario mazziniano che la nascita della Giovine italia, che Mazzini teorizzò proprio quando fu prigioniero al Priamar. Le due relazioni affronteranno due diversi aspetti del pensiero mazizniano alla prova di una delle più alte affermazioni del Risorgimento Italiano: la Repubblica Romana.
La relazione del dottor Avegno, studioso di problemi istituzionali, affronterà nello specifico l’orginalità della Costituzione della Repubblica Romana alla luce del suo rapporto con le Carte dell’epoca e dei rapporti con l’attuale carta costituzionale, mentre l’avvocato Brunetti, entrerà piu’ nel merito e nell’orginalità del pensiero mazziniano anche alla chiusura del centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.