Magliolo, il sindaco Lanfranco replica agli abitanti del Monte Carmo: “Nessuna cementificazione, nel Puc vincoli a tutela del SIC”

Magliolo. “Questa giunta non ha sicuramente interesse a cementificare…”. Queste le parole del sindaco di Magliolo Enrico Lanfranco che risponde alle critiche sollevate dai residenti dell’area di interesse comunitario sul sito del monte Carmo-monte Settepani, dove il nuovo Puc prevede la realizzazione di una struttura turistico ricettiva e nuove costruzioni di carattere abitativo. “Ho dato le più ampie garanzie agli abitanti della zona in diversi incontri. Fino ad oggi ci siamo resi sempre disponibili ad ascoltare tutti i cittadini per coinvolgerli il più possibile nella vita del paese…Non è giusto dare un immagine del paese non veritiera”.

Il primo cittadino specifica gli indirizzi della giunta comunale per le aree in questione: “Ci vuole un lotto minimo di 3.000 mq e con l’indice dello 0.015 si possono realizzare 45 mq, in altra zona limitrofa ci vuole un lotto minimo di 1800 mq e con l’indice dello 0.025 mq/mq si possono fare 45 mq di abitazione…Le zone turistico ricettive si attuano tramite un titolo convenzionato e sono consentite nuove costruzioni solo per scopi ricettive, sempre con il rispetto dei vincoli sovracomunali compreso il Sic, e con agglomerati collocati in punti individuati dalla pianificazione, quindi non capisco dove nascono tutte le preoccupazioni su tutte le colate menzionate”.

“I metri quadrati che si possono costruire al Melogno sono pochissimi e il redattore del piano è persona preparata esperta ed ha prospettato nuove strutture ricettive visto che le richieste da parti di nuovi giovani che vogliono avventurarsi in nuove attività turistiche sono tantissime. Tengo a sottolineare che mi sono reso disponibile per ascoltare qualsiasi proposta, perché reputo importantissimo il contributo del cittadino ed è per questo motivo sono rimasto esterrefatto da certe dichiarazioni. Si è persa un’occasione per una collaborazione costruttiva tra abitanti ed amministratori” conclude il sindaco Lanfranco.