Cronaca

Loano, parcheggi “selvaggi” in via Pirandello e i residenti protestano: “Dove sono i vigili?”

Loano. E’ un braccio di ferro che va avanti da qualche tempo quello fra alcuni residenti del civico 12 di via Pirandello, a Loano, e la polizia municipale, con i primi che accusano le forze dell’ordine di non vigilare abbastanza sul rispetto del Codice della Strada nel tratto interessato.

Sarebbero frequenti infatti, secondo gli abitanti della zona, i parcheggi selvaggi nella via, in particolare quelli che andrebbero a ostruire i passi carrabili dei vari condomini. Di qui, i conseguenti disagi e le richieste di intervento nella speranza che gli automobilisti indisciplinati vengano multati e le macchine rimosse. Richieste che, assicurano alcuni, non avrebbero portato ad alcuna sanzione.

“Come condominio abbiamo due passi carrabili – dice un residente del civico 12, mostrandoci le fotografie pubblicate – e spesso ci troviamo in difficoltà per la presenza di veicoli che impediscono il passaggio. L’ultimo episodio è accaduto ieri, con una macchina parcheggiata davanti ai bidoni della spazzatura e che, per metà, occupava lo spazio da cui escono i nostri mezzi. Ho chiamato la polizia municipale ma niente: sono arrivati, ma hanno sostenuto che il passo carrabile non fosse ostruito. Ho sette testimoni che possono dire che in effetti era possibile la svolta ‘lato mare’ ma non quella lato monte, a meno di non voler finire sull’altra corsia e rischiare un incidente. Eppure non ho visto fioccare alcuna multa. Perché? In questa via c’è anche una pizzeria e, spesso, i parcheggi non sono proprio regolari, causando problemi ai residenti: perché non si interviene?”.

La risposta arriva direttamente dal Comando della municipale di Loano: “Siamo intervenuti più e più volte ma, se non abbiamo multato, è perché in quelle occasioni non abbiamo ravvisato alcuna infrazione. E’ ovvio che il nostro compito è far rispettare il Codice della Strada e in questo senso operiamo. Ogni tanto può esserci un po’ di caos davanti al locale che si trova in zona, ma noi vigiliamo e, eventualmente, multiamo, nel rispetto del Codice”.